./Esempi di newsletter efficaci: i consigli del team di OpenDEM
Sei in cerca di un esempio di newsletter a cui ispirarti per il primo messaggio della tua campagna DEM?
Nella sezione blog di OpenDEM puoi trovare una ricca serie di suggerimenti pratici per la gestione delle tue campagne ed esempi di newsletter finalizzate a tutti quegli ambiti e quelle situazioni in cui l'Email Marketing si rivela una scelta vincente.
Nel blog dedicato al mondo DEM, troverai pagine di approfondimento dedicate alle soluzioni migliori per creare newsletter efficaci, capaci di catturare l'attenzione dei destinatari e di convincerli del valore delle tue proposte.
Puoi trovare esempi di newsletter e consigli per la realizzazione dei contenuti dei messaggi adatti a tutti i tipi di attività commerciale, ma anche spunti creativi per le email dedicate ad occasioni particolari, come le festività oppure i periodi dei saldi.
Scopri come sfruttare al massimo l'email marketing scegliendo l'esempio di newsletter più adatto al tuo modello di business e approfondisci la conoscenza degli strumenti di OpenDEM che ti aiuteranno a semplificare il lavoro e massimizzare la resa della tua campagna.
Esempio newsletter per aziende, e-commerce e blog
Se sei alla ricerca di spunti interessanti e di un esempio di newsletter per dare un boost decisivo alla tua comunicazione sei nel posto giusto. Con OpenDEM puoi fare riferimento su dei template di newsletter già pronti. Le caratteristiche che ogni newsletter dovrebbe avere sono:
- Il design di qualità: grafiche accattivanti per attirare l'occhio del lettore
- Creatività: il concept del messaggio deve essere espresso in modo fresco ed originale per differenziarti dalla massa
- Leggerezza della mail: ottimizzare il peso per l'invio e la ricezione per rendere più semplice il caricamente di tutti i dettagli e migliorare l'esperienza dell'utente
- Personalizzazione: ogni newsletter deve essere personalizzata sia dal punto di vista grafico, che contenutistico per ritagliare la giusta offerta per i propri contatti.
La struttura base di una newsletter dovrebbe assomigliare a quella visibile nei due esempi di newsletter seguenti:
In questo modo è possibile non solo visualizzare una o più immagini in primo piano ma anche scrivere del testo pulito, senza creare dei muri di parole enormi e inserire dei messaggi evocativi che possano attirare l'attenzione del lettore.
Particolare attenzione deve essere posta sulla presenza di tasti per far svolgere le azioni che più si desiderano ai clienti. Si tratta di pulsanti per far seguire dei link a pagine del proprio portale o della propria attività di interesse. Per avere maggiori informazioni su come realizzare la tua newsletter visita il blog e la sezione OpenDEM Wiki, trovai molti spunti interessanti su come trovare la tua strategia di comunicazione e utilizzare il servizio newsletter di OpenDEM.
Esempi di newsletter efficaci: il caso pratico
Una volta seguiti tutti i consigli indicati precedentemente è bene fare un esempio pratico di newsletter che possa rivelarsi utile ai propri fini. Ogni newsletter dovrebbe avere delle grafiche in grado di esprimere il tono del proprio brand e delle punti di interazione per far si che il contatto possa vedere offerte o dirigersi al sito di riferimento dell'azienda. Particolare attenzione va dato al messaggio scritto: spesso partire da testi brevi, chiari e coincisi può rivelarsi un'ottima pratica per invogliare il lettore a svolgere un azione.
Newsletter esempi:
Utilizzare slogan veloci da leggere è sicuramente una buona soluzione se si intende inviare un messaggio chiaro o informare rapidamente su promozioni e novità disponibili. Sicuramente una pratica da tenere in considerazione per chi vuole fare delle proprie newsletter uno strumento promozionale per invogliare i contatti all'acquisto di prodotti o servizi.
Esempi di newsletter con descrizioni dettagliate su come utilizzare OpenDEM
In questo blog dedicato alla newsletter OpenDEM, puoi trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno per utilizzarlo comodamente. Le pagine sono dedicate ad ogni aspetto della newsletter, dalla creazione di contenuti adatti ad ogni fase dell'anno, alle funzionalità di controllo e gestione offerte da OpenDEM, all'adattamento di questo straordinario tool a tutte le tipologie di aziende, dai cinema, ai teatri, ai supermercati.
Scopri il valore aggiunto che OpenDEM può rappresentare per la tua azienda e dai una spinta al tuo business verso una comunicazione più rapida, efficiente e comoda. L'email marketing non è mai stato così facile! Per avere maggiori informazioni puoi contattarci oppure puoi fare riferimento al nostro preziario nel caso in cui tu voglia scoprire i convenienti abbonamenti di OpenDEM!