Introduzione: come creare newsletter 

Le strategie promozionali basate sull'Email Marketing sono la soluzione ideale per le attività commerciali, tradizionali oppure online, che mirano ad incrementare il giro di affari ampliando il pubblico di riferimento e lavorando sul branding del marchio.

Tramite l'invio di newsletter è possibile raggiungere risultati molto importanti e generare un ottimo numero di conversioni, ovvero convincere molti dei contatti a seguire i consigli contenuti nel messaggio, a visitare uno specifico sito web, ad effettuare il download di un documento, a contattare il mittente per ottenere chiarimenti e maggiori informazioni oppure ad acquistare un certo prodotto o servizio.

Una campagna DEM (di Direct Email Marketing) si basa proprio sull'invio di newsletter con una cadenza precisa. Oltre al vantaggio di creare un filo diretto con i destinatari, un progetto di questa tipo può essere gestito in totale autonomia e con un costo molto contenuto ricorrendo a OpenDEM, una piattaforma online che mette a disposizione dei suoi fruitori tutti i mezzi necessari per amministrare il database dei contatti, creare le newsletter e spedirle in tempi rapidi a tutti gli indirizzi presenti nella mailing list.

Tuttavia, ricorrere ad uno strumento professionale non è sufficiente a garantire il successo di una campagna di Email Marketing. Per ottenere risultati davvero importanti, occorre studiare con attenzione un piano editoriale di qualità, stabilendo il tipo di contenuti da veicolare nelle newsletter, ma anche lo stile da adottare per quanto riguarda il linguaggio e l'impostazione grafica. In più, è necessario conoscere gli accorgimenti utili per evitare l'invio di spam, ovvero di messaggi di dubbia qualità oppure rivolti a persone che non hanno acconsentito alla loro ricezione.

Tra i tanti dettagli ai quali prestare attenzione per creare nuova campagna newsletter DEM, c'è anche la scelta dei contenuti della prima newsletter inviata agli iscritti alla mailing list, ovvero di quello che potrebbe essere considerato il messaggio di benvenuto. Seguendo la nostra guida linkata precedentemento puoi trovare ogni informazione necessare per creare newsletter.

La prima newsletter ha un'importanza notevole, perché in molti casi i destinatari scelgono se continuare a ricevere o meno i messaggi in questione proprio sulla base dell'impressione avuta dopo il primo invio. Ponendo il giusto impegno nella stesura della newsletter di benvenuto aumentano le chance che il tasso di apertura delle email si mantenga elevato anche per le newsletter successive, specie se si centra l'obiettivo di trasmettere ai lettori un'immagine seria e affidabile del mittente e un oggettivo vantaggio nella registrazione alla mailing list.

 

Gli accorgimenti utili per la prima newsletter

La prima newsletter ha il compito di:

  • esporre oppure ricordare ai destinatari i temi che saranno trattati nei messaggi;
  • fornire una breve presentazione del mittente, del suo settore di attività e dei punti di forza del marchio;
  • convincere gli utenti del valore dei contenuti proposti e dei vantaggi derivanti dall'iscrizione al servizio.

È importante recapitare la prima newsletter entro tempi brevi dalla registrazione degli utenti. In caso contrario, si corre il rischio che i destinatari non riconoscano il mittente del messaggio o abbiano dimenticato le ragioni per cui lo stanno ricevendo e, quindi, scelgano di ignorarlo.

Sempre per lo stesso motivo, il mittente deve essere indicato in modo chiaro e, possibilmente, mantenuto costante anche per tutti gli invii successivi alla prima newsletter, onde evitare di generare confusione nel pubblico.

Dal punto di vista dei contenuti, è consigliabile evitare di proporre l'acquisto di beni o servizi già con il primo messaggio, ma limitarsi a fornire informazioni generiche sulla propria attività e sulla filosofia di lavoro adottata.

Una buona strategia per accattivarsi le simpatie degli utenti consiste nell'aumentare il valore del primo messaggio ricevuto aggiungendo il link per il download o per la visualizzazione di un contenuto utile e di qualità come:

  • un manuale, una guida o un generico ebook in formato PDF;
  • un piccolo software o tool gratuito;
  • un blog o un portale di informazione;
  • un buono sconto da spendere online oppure presso un punto vendita fisico.

In generale, scegliere di premiare i nuovi iscritti alla mailing list con l'invio della prima newsletter si rivela sempre una tattica vincente: gli utenti si convincono degli evidenti vantaggi che derivano dalla ricezione dei messaggi, con il risultato di contenere efficacemente il numero delle cancellazioni dalla mailing list.

È opportuno che il layout scelto per la prima newsletter venga conservato anche per gli invii successivi. Sfruttando OpenDEM, è possibile utilizzare uno dei template predefiniti proposti dalla piattaforma per impaginare in modo chiaro e professionale il messaggio. La stessa struttura potrà essere conservata anche per tutte le newsletter seguenti, mantenendo elementi come il logo, i contatti o i link alle altre risorse presenti sul web (ad esempio, il sito web dell'azienda, il blog o i profili sui social network) e modificando i contenuti di testo, le immagini e le Call to Action.

La prima newsletter devo proporre ai destinatari la possibilità di richiedere la cancellazione dalla lista dei contatti, senza ostacolare in alcun modo tale procedura: cercare di costringere gli utenti a continuare a ricevere i messaggi è del tutto inutile, perché chi non è interessato ai loro contenuti smetterà di prestarvi attenzione in ogni caso, senza considerare il pericolo di segnalazione per spam.

Infine, si consiglia sempre di ribadire all'interno del primo messaggio inviato agli utenti quale sarà l'esatta frequenza degli invii.

In generale, l'approccio che paga maggiormente nella gestione di una campagna di Email Marketing è quello improntato alla chiarezza e alla trasparenza: maggiore sarà la fiducia ispirata agli utenti e migliore sarà la reazione del pubblico alla ricezione dei messaggi. Adottare questo tipo di strategia consente di incrementare l'Open Rate della campagna con ciascun nuovo invio e di generare un ritorno molto elevato.

 

 

Computer e quaderno per pianificare e creare nuova campagna newsletter

 

Come creare nuova campagna newsletter

Si possono utilizzare moltissimi strumenti per creare newsletter o una nuova campagna newsletter. Le tipologie variano tra:

  • Strumenti di grafica
  • Programmi per la gestione della newsletter
  • Software per creare immagini

Ma ci sono servizi, come nel caso di OpenDEM, in cui tutto questo è raccolto in un solo strumento. Con migliaia di utenti in tutta Italia, rappresenta la soluzione principale nel nostro paese per inviare email e comunicazioni su larga scala. Con servizi di questo tipo, hai la possibili di scegliere la modalità di creazione della newsletter: tramite HTML, tramite drag and drop, importando newsletter dall'esterno, utilizzando le newsletter già presenti in piattaforma o contando su molti altri sistemi. 

Creare newsletter significa progettare la comunicazione, proprio per questo motivo bisogna sempre partire dalle esigenze dei propri lettori e dalla tipologia di bisogni che il tuo brand per soddisfare per fare incontrare domanda e offerta. Solo in questo modo la newsletter potrà apportare un evidente beneficio al tuo business.

Come rendere la prima newsletter efficace

Ricapitolando tutto quello che è stato detto e adando un pò più in profondità nel discorso. I principali passi di cui dobbiamo assicurarci per avere da subito una buona presa sui contatti e guadagnarci l'attenzione di chi ci legge consistono nel creare contenuti rilevanti che siano chiari e ben personalizzati a seconda del profilo dei nostri contatti. Per fare ciò, è necessario pensare ad un piano chiaro che possa segmentare i destinatari in fasce di pubblico con caratteristiche simili e creare delle newsletter che possano rispondere alle singole esigenze dei gruppi creati a seconda delle loro condizioni lavorative, status sociali, dati demografici come età e sesso, etc. Una volta pensato alle offerte o al messaggio da voler comunicare, ritagliando un contenuto fatto su misura, bisogna essere sicuri che la newsletter abbia le seguenti caratteristiche:

  1. Abbia uno scopo ben definita
  2. Abbia un titolo accattivante che attiri l'attenzione del lettore
  3. Offra un contenuto di valore
  4. Goda di una comunicazione semplice, chiara e diretta
  5. Le grafiche e l'estetica della newsletter siano intriganti
  6. Metta in chiaro chi è il brand che sta comunicando
  7. Sia accessibile anche da dispositivi mobili
  8. Sia pensata per la fetta di pubblico scelta
  9. Abbia caratteristiche che la rendono interattiva per rendere semplice la risposta del cliente
  10. Sia dotata di doppio opt-in per difendere la propria lista di invio
  11. Sia cordiale e, nel caso in cui fosse la prima, deve essere una newsletter di benvenuto
  12. Renda semplice la disiscrizione dalla newsletter con l'opt-out
  13. Abbia una Call To Action, un'azione da far compiere al lettore
  14. Che sia collegata ad una pagina coerente con l'intento della Call To Action
  15. Trasmetta la possibilità di avere vantaggi o di poter avere accesso ad un servizio solo in un periodo limitato
  16. Metta i contatti al centro della comunicazione
  17. Sappia creare una relazione di engagement con il lettore sfruttando il canale empatico