Introduzione

Il web è ormai diventato il principale punto di riferimento quando si è alla ricerca di suggerimenti, proposte e soluzioni economiche per trascorrere le proprie vacanze o semplicemente per regalarsi un piccolo periodo di stacco dagli impegni e dalle fatiche quotidiane e pensare solamente alla propria salute e al relax.

Le imprese legate al settore del wellness possono trarre grandi vantaggi da una ramificata presenza sul web e dal ricorso ai tanti canali del web marketing. Oggi, per promuovere in modo efficacie la propria attività è indispensabile poter fare affidamento su un sito web di di qualità e sfruttare con attenzione i vari social network, che possono contribuire a creare una rete di contatti e a diffondere il nome del proprio marchio.

Lo strumento più vantaggioso per i centri benessere e le spa è però rappresentato da un servizio newsletter di qualità, ovvero da un uso sistematico e organizzato della posta elettronica per stabilire un filo di comunicazione diretto con il proprio pubblico di riferimento e sottoporre alla sua attenzione novità, offerte e pacchetti relax speciali. Le strategie promozionali di Email Marketing offrono grandi vantaggi, perché consentono di raggiungere le persone alle quali ci si rivolge una ad una, aumentando la percezione di offerte personalizzate e su misura per il destinatario e, di conseguenza, anche l'efficacia del messaggio pubblicitario in sé.

Rispetto ad altri canali promozionali, una campagna incentrata sull'invio di email ha il vantaggio di richiedere un investimento davvero molto contenuto. In più, se si ha l'accortezza di ricorrere ai giusti strumenti, tutto il lavoro necessario per l'organizzazione del database con gli indirizzi email dei contatti, la stesura dei messaggi e l'analisi dei risultati ottenuti con ciascun invio può essere gestito in completa autonomia.

OpenDEM, il servizio online pensato proprio per la gestione della campagne di Email Marketing e l'invio di messaggi di posta elettronica verso destinatari multipli, offre tutte le funzioni necessarie per organizzare nel migliori dei modi il proprio progetto, oltre all'importante garanzia di sfruttare server con una buona reputazione, assolutamente esenti dal pericolo di essere riconosciuti come fonte di spam dai vari client di posta elettronica.

Grazie all'invio di newsletter, una spa o un centro benessere può mirare ad aumentare il proprio giro di affari, attraendo nuovi visitatori, ma può anche incentivare gli ospiti che hanno soggiornato presso la struttura in passato a ripetere la loro esperienza, con il ricorso a sconti e offerte speciali.

L'Email Marketing è anche un'arma molto utile per il branding di un marchio, ovvero per il miglioramento della sua immagine agli occhi del pubblico e per l'incremento della sua notorietà. Ovviamente, ciò torna molto utile nel caso delle imprese che lavorano nel settore del wellness, perché è proprio sulla base della reputazione delle struttura che gli utenti effettuano la loro scelta.

 

Suggerimenti per le newsletter di una spa o di un centro benessere

Per organizzare in maniera opportuna il proprio lavoro occorre innanzitutto definire con precisione l'obiettivo che si intende raggiungere con la campagna DEM (acronimo di Direct Email Marketing): il pubblico al quale rivolgersi e i contenuti da veicolare cambiano a seconda che l'obiettivo sia attrarre nuovi clienti oppure fidelizzare quelli acquisiti in passato.

Il primo step di qualunque campagna DEM riguarda la creazione delle mailing list, cioè delle liste di indirizzi email ai quali spedire le newsletter. Nel caso di spa e centri benessere, i contatti possono essere raccolti direttamente dal vivo, presso la sede della propria attività, richiedendo i dati:

  • ai clienti che soggiornano o usufruiscono di un trattamento presso la struttura;
  • agli avventori che visitano la sede per chiedere informazioni sui servizi offerti e le tariffe proposte.

Per incentivare gli utenti a registrarsi al servizio newsletter e a rilasciare il consenso per l'invio dei messaggi e per il trattamento dei dati personali, si consiglia di predisporre dei semplici moduli cartacei, da porre ben evidenza nelle zone clienti della struttura. In cambio dell'iscrizione possono essere offerti piccoli benefit, come un trattamento omaggio o un sconto sulla prima seduta di una terapia.

I form di iscrizione online, da collocare nelle pagine del sito web della spa e su quelle dei profili sui social network, sono un ottimo strumento per ampliare il proprio pubblico e aggiungere alla mailing list persone che vivono lontane dalla struttura, ma che potrebbero comunque essere interessate a visitarla.

Grazie a OpenDEM, tutti gli indirizzi di posta elettronica collezionati e gli eventuali dati aggiuntivi raccolti per la profilazione dei contatti possono essere organizzati in modo pratico e chiaro nel numero desiderato di liste. Il servizio semplifica questa operazione e assicura liste di qualità, perché provvede da solo ad analizzare gli indirizzi forniti e ad escludere quelli non più validi, digitati erroneamente o cancellatisi dalla mailing list.

Le newsletter di una spa o di un centro benessere possono veicolare contenuti di molte tipologie, tra cui scegliere sempre sulla base dell'obiettivo della propria campagna:

  • offerte ad hoc, studiate sulla base degli interessi e dei trattamenti più apprezzati dalla clientela;
  • pacchetti speciali che includano accesso alla struttura e soggiorno, con formule studiate per coppie, famiglie o gruppi di persone;
  • approfondimenti sulle cure, i trattamenti benessere e le terapie proposte, con immagini e video del loro svolgimento, descrizione dei benefici e delle problematiche o patologie che consentono di alleviare;
  • aggiornamenti sulle ultime novità introdotte nel catalogo dei trattamenti e sui nuovi macchinari disponibili;
  • approfondimenti su argomenti particolari, ma sempre a tema, come le tecniche di rilassamento o i benefici dei fanghi e delle acque termali;
  • curiosità sulle origini delle cure più diffuse e sulla loro evoluzione nel tempo;
  • presentazione del personale che opera all'interno della struttura e del tipo di preparazione ed esperienza in suo possesso;
  • consigli su come prepararsi in maniera opportuna ad un soggiorno presso la spa;
  • indicazioni per la cura del proprio benessere e della propria bellezza, sempre nel rispetto della salute;
  • suggerimenti sulle attrazioni più interessanti presenti nei dintorni della spa, una soluzione particolarmente adatta nel caso di strutture che sorgono fuori città, nei pressi di luoghi suggestivi o città d'arte.

I contenuti creati dovranno essere impaginati in modo chiaro e professionale, dando il giusto risalto agli eventuali link inseriti nel messaggio e alle Call to Action. Se si ricorre ad OpenDEM, la scelta di un buon layout per i propri messaggi richiede un semplice click: sfruttando uno dei template giù pronti proposti dalla piattaforma, è possibile dare vita ad un messaggio graficamente impeccabile nel giro di pochi minuti.

Le immagini hanno un ruolo di primo piano nelle newsletter inviate da una spa e da un centro benessere, perché devono evocare il relax e gli altri benefici indotti dai trattamenti offerti e convincere i destinatari a richiedere ulteriori informazioni o a prenotare un trattamento o un soggiorno nella struttura. Occorre quindi scegliere e utilizzare con attenzione gli elementi grafici, ad esempio avendo sempre l'accortezza di inserire la “descrizione alternativa”, ovvero il testo che appare in sostituzione dell'immagine quando questa non può essere visualizzata (a causa del blocco immagini imposto dal client del destinatario o di problemi di connessione).

 

Newsletter per spa e centri benessere: cosa evitare

L'errore più comunemente commesso nella gestione di una campagna newsletter per la promozione di una spa o di un centro benessere riguarda la scarsa attenzione ai risultati raggiunti con l'invio dei messaggi.

In effetti, non è sufficiente mettere a punto contenuti ritenuti interessanti e vantaggiosi e scegliere con cura gli utenti ai quali proporli, ma occorre anche verificare che il piano editoriale e la strategia adottata incontrino le aspettative dei destinatari, traducendosi in aumento delle richieste di informazioni, delle prenotazioni o delle visite presso la struttura.

Per ciascuna newsletter inviata, OpenDEM restituisce un report dettagliato contenente le statistiche relative al tasso di apertura dei messaggi, a quello dei click ottenuti dai collegamenti e alle email non consegnate e agli utenti che hanno richiesto l'unsubscribe, ovvero la cancellazione dalla mailing list. In particolare, è opportuno rivedere la tattica adottata per la campagna sia quando l'Email Bounce risulta essere molto elevato (ovvero quando molti messaggi non vengono consegnati e “rimbalzano” al mittente) sia quando le richieste di cancellazione aumentano improvvisamente.

Il generale, il metodo migliore per ottenere risultati brillanti grazie all'Email Marketing, consiste nello sperimentare soluzioni diverse e adattare la propria strategia di comunicazione in base alla reazione del pubblico al quale ci si rivolge.