Introduzione

Sempre più persone scelgono di rivolgersi alla rete per trovare informazioni e suggerimenti per la cura delle propria salute. Il web ormai pullula di pagine e portali dedicati ai consigli medici e siti di cliniche specialistiche che illustrano i trattamenti e le terapie offerte al pubblico. Tuttavia, nel mare magnum delle offerte presenti in rete, spesso, è difficile orientarsi e scovare professionisti davvero affidabili, ai quali rivolgersi per intraprendere un determinato percorso di cura.

Per i medici specialisti che intendono promuovere il proprio studio privato o per le cliniche in cerca di strategie per proporre i propri servizi ad un pubblico ampio e aumentare il numero dei propri pazienti, il web rappresenta una risorsa di fondamentale importanza. Tra le tante possibilità offerte dalla rete, quella in grado di apportare i maggiori benefici all'immagine di uno studio medico specialistico e del personale che opera al suo interno è rappresentata dall'Email Marketing.

La promozione via posta elettronica rappresenta ormai un canale standard per comunicare con i potenziali clienti o con quelli già acquisiti in passato, in virtù dei suoi tanti vantaggi: oltre ad essere pratica e semplice da gestire, una campagna basata sull'invio di newsletter può adattarsi davvero a qualunque ambito ed essere sfruttata per veicolare in modo diretto ed efficace qualsiasi tipo di contenuti.

Per un dentista o un generico studio medico, l'invio di newsletter può rivelarsi molto utile per:

  • curare il rapporto con i pazienti storici;
  • convincere i contatti a sottoporsi a terapie specifiche;
  • ampliare il proprio bacino di utenza e il numero di persone in cura presso la propria struttura;
  • accrescere la propria notorietà;
  • migliorare la propria reputazione.

 

Best practices per le newsletter di un dentista e altri medici specialisti

Le newsletter possono rivelarsi molto efficaci per la promozione dello studio di un dentista o di un qualunque altro specialista medico, tuttavia, questo tipo di campagne di Email Marketing richiedono una cura molto attenta, perché tutto, dalla scelta dei contenuti, a quella del linguaggio, delle immagini e del tipo di layout, deve essere curato fin nei minimi dettagli, così da offrire ai destinatari delle email un'immagine affidabile e professionale.

Creare mailing list con i contatti dei propri pazienti

Come in ogni buona campagna DEM (di Direct Email Marketing) il primo aspetto da curare riguarda la creazione di mailing list di qualità, ovvero di liste di contatti contenenti indirizzi di posta elettronica validi, raccolti con il pieno consenso degli utenti e relativi a persone potenzialmente interessate ai servizi offerti nei messaggi.

I contatti possono essere collezionati:

  • attraverso i form di registrazione online, da collocare nelle pagine del proprio sito web o di quello della clinica, come pure sui rispettivi profili sui social network;
  • direttamente dal vivo, offrendo ai pazienti che visitano lo studio la possibilità di ricevere news, aggiornamenti e promozioni acconsentendo all'invio delle newsletter.

Se la propria clinica medica ospita diversi ambulatori specialistici, può essere utile associare agli indirizzi di posta elettronica raccolti anche informazioni relative al tipo di terapie seguite dai pazienti. Grazie ad un'attenta profilazione dei contatti, le mailing list potranno essere segmentate, ovvero suddivise in sottogruppi, per l'invio di newsletter mirate. Questo tipo di approccio consente di inviare agli utenti solo le informazioni e le proposte che effettivamente possono essere di loro interesse, incrementando sia il tasso di apertura medio dei messaggi che quello di conversione, ovvero di invii che si traducono in un risultato pratico (la prenotazione di una visita o anche la semplice richiesta di ulteriori informazioni).

Proporre solo contenuti accurati e verificati

Le newsletter spedite da un dentista o da una generica clinica medica devono necessariamente presentare uno stile preciso e coerente: è bene che tutti i messaggi appartenenti alla campagna presentino la stessa impostazione grafica, così da sottolineare la serietà e la professionalità del mittente.

Per impostare newsletter impeccabili dal punto di vista grafico, è indispensabile ricorrere ad un servizio ad hoc, pensato proprio per semplificare la gestione delle campagne di Email Marketing. OpenDEM, oltre al vantaggio di essere una piattaforma completamente web based, offre un'ampia varietà di strumenti che rendono rapida ed agevole la creazione di newsletter adatte a qualsiasi contesto. Grazie alla possibilità di ricorrere ad uno dei template predefiniti proposti dal sistema, impostare messaggi chiari, ordinati e sempre comprensibili diventa semplicissimo, così come verificare la resa finale del proprio lavoro prima di procedere con l'inoltro dei messaggi.

Proporre solo contenuti di qualità è la regola fondamentale per dare vita ad una campagna di Email Marketing capace di produrre buoni risultati, sia in termini di incremento del proprio giro di affari che di miglioramento delle propria reputazione.

La soluzione più semplice per attrarre l'attenzione dei destinatari, convincerli ad aprire i messaggi ricevuti e a compiere l'azione suggerita dalle Call to Action consiste nel proporre sconti e offerte speciali, grazie ai quali usufruire di trattamenti oppure di vere e proprie visite mediche ad un costo ribassato.

L'efficacia delle newsletter di un dentista o di un medico specialista aumenta se ai contenuti puramente promozionali vengono associate anche informazioni di carattere generale, che non puntano in modo diretto all'acquisizione di nuovi clienti o a convincere quelli storici a sottoporsi ad un determinato trattamento, ma semplicemente si limitano a fornire indicazioni utili e interessanti per il lettore. Tra le tante tipologie di informazioni che è possibile scegliere di veicolare, quelle maggiormente apprezzate sono:

  • consigli e suggerimenti pratici per la cura del proprio benessere e la salvaguardia della salute;
  • segnalazioni di novità in ambito medico, sia per quanto riguarda trattamenti innovativi che notizie di rilievo provenienti dal mondo della ricerca medica;
  • descrizioni dei vantaggi e dello svolgimento di trattamenti proposti presso la propria clinica;
  • suggerimenti circa eventi, manifestazioni e iniziative inerenti alla salute e ai temi connessi.

L'obiettivo è quello di fornire agli utenti un valore aggiunto, ovvero una buona ragione per scegliere di continuare a ricevere le newsletter e aprire i messaggi inviati.

Inoltre, si ricorda che è sempre opportuno indicare in modo chiaro il mittente delle newsletter e scegliere con attenzione il loro oggetto, così da incrementare il tasso di apertura delle email.

 

Le tattiche da evitare

La scelta di promuovere la propria clinica medica o la propria attività di dentista attraverso l'invio di newsletter è in grado di generare un ritorno notevole, a fronte di un investimento di fatto molto contenuto. Tuttavia, esistono diverse tattiche che potrebbero sembrare apparentemente utili e vantaggiose, ma che al contrario possono rivelarsi molto deleterie per l'immagine del proprio business e per la propria reputazione.

In primo luogo, è importante tenere a mente che sconti e offerte estremamente vantaggiosi, in questo contesto, tendono a insospettire gli utenti, che spesso vedono dietro a tariffe troppo convenienti il pericolo di un servizio di bassa qualità.

Il ricorso ai titoli urlati e alle altre tattiche utilizzati per attrarre l'attenzione degli utenti e indurli ad aprire i messaggi sono da bandire, sia per evitare di incappare nel blocco rappresentato filtri antispam che per non compromettere la propria immagine agli occhi del pubblico.

Per lo stesso motivo, è fondamentale scegliere con cura il tono dei propri messaggi ed evitare di ricorrere ad un linguaggio troppo colloquiale e semplicistico, che rischierebbe di mettere in dubbio la professionalità del mittente.