Introduzione

Le risorse offerte dal web sono davvero molto utili quando si tratta di promuovere un'attività commerciale: un buon sito dà la possibilità di far conoscere tutti i servizi offerti al pubblico e di rendere facilmente reperibili informazioni come i contatti telefonici o l'indirizzo stradale, mentre la presenza sui social network offre l'occasione di lavorare sull'immagine delle propria impresa, fornendole un volto più umano.

Lo strumento che negli ultimi anni sta registrando il maggiore successe è però un altro: la semplice posta elettronica.

Le email, che al primo impatto potrebbero sembrare un canale di comunicazione ormai vecchio e soppiantato da sistemi più moderni, sono invece uno dei mezzi più utilizzati al mondo per veicolare informazioni di natura commerciale e promozionale, in virtù dei bassi costi di gestione e della facilità con cui è possibile dare vita ad una campagna DEM, ovvero di Direct Email Marketing.

Qualunque attività può beneficiare del ricorso alle newsletter e del modo rapido ed efficace con cui esse permettono di mettersi in contatto con il proprio pubblico di riferimento: una campagna ben strutturata non solo è perfetta per attrarre nuovi clienti e convincere quelli già acquisiti a compiere nuovi acquisti, ma torna anche molto utile al fine di curare la Brand Awareness e la Brand Reputation del proprio marchio.

Anche imprese commerciali profondamente basate sul rapporto diretto con il pubblico, come le farmacie, possono avvantaggiarsi dell'invio di newsletter. Attraverso la posta elettronica, è possibile inviare offerte promozionali, pubblicità di nuovi prodotti e inviti ad eventi particolari alla propria clientela, generando interesse attorno alla propria attività e portando sempre più persone ad usufruire dei servizi proposti.

Ovviamente, per ottenere buoni risultati non è sufficiente inviare messaggi promozionali ad un gruppo di contatti reperiti a caso sulla rete, ma occorre progettare con cura tutte le fasi del proprio lavoro e scegliere un valido sistema per l'invio multiplo di email. OpenDEM si distingue dalle altre proposte presenti sul mercato perché consente di procedere alla creazione e all'inoltro di newsletter senza la necessità di installare alcun software sul proprio terminale. Questa soluzione rende il servizio molto pratico, dal momento che gli utenti possono utilizzarlo sfruttando qualunque device e semplicemente accedendo alla loro area personale visitando l'apposito portale. In questo modo, vengono anche bypassati tutti i problemi di compatibilità con il sistema operativo utilizzato o di condivisione delle autorizzazioni per l'utilizzo di un programma.

Con OpenDEM dare vita a newsletter per la promozione di una farmacia impeccabili dal punto di vista grafico richiede solo qualche click, in più, grazie ai numerosi dati statistici forniti dal sistema, è sempre possibile correggere la strategia adottata per la propria campagna di Email Marketing e puntare ad ottenere un tasso di apertura dei messaggi maggiore o un Click-through Rate migliore.

 

I segreti per ideare newsletter perfette per una farmacia

A meno che la propria farmacia non sia organizzata anche per la vendita online, in primis è essenziale che le newsletter raggiungano il corretto target, ovvero le persone che vivono o lavorano nelle sue dirette vicinanze.

La creazione della mailing list o delle mailing list alle quali spedire le comunicazioni è una delle attività più delicate per la progettazione di una buona campagna DEM (cioè di Direct Email Marketing). Nel caso delle newsletter ideate per la promozione di una farmacia, la strategia migliore consiste nel raccogliere i contatti direttamente presso il punto vendita, sottoponendo all'attenzione dei clienti e dei semplici avventori la possibilità di registrarsi alla lista e acconsentire all'invio di messaggi a sfondo pubblicitario. In questo modo, la mailing list conterrà solo indirizzi di posta elettronica appartenenti ad utenti che conoscono e hanno visitato almeno una volta la farmacia.

In alternativa, è sempre possibile sfruttare le possibilità offerte della rete, semplicemente aggiungendo un piccolo form di registrazione nella pagine del sito della farmacia. In questo caso, è opportuno chiedere agli utenti anche il loro luogo di residenza. In un secondo momento, sarà possibile selezionare i contatti proprio in base alla località in cui vivono ed evitare così di sprecare invii verso utenti che comunque non potrebbero mai visitare il negozio.

Nell'ottica di ottenere una profilazione quanto più possibile precisa dei propri utenti, si può chiedere loro di indicare il tipo di prodotti che maggiormente li interessa o i principali problemi di salute che li affliggono. La conoscenza di questi dati rende possibile la creazione e l'invio di newsletter ad hoc, che garantiscono sempre ottimi risultati in termini di conversioni.

Le newsletter spedite da una farmacia possono spaziare tra molti temi diversi per quanto riguarda la scelta dei loro contenuti. Le soluzioni migliori per stuzzicare l'interesse dei lettori e incentivarli a continuare a consultare i messaggi ricevuti sono:

  • sconti, offerte speciali e promozioni su prodotti. Questa strategia si rivela ancora più efficace quando gli articoli proposti vengono scelti sulla base degli interessi dichiarati dagli utenti.
  • Consigli per uso attento e responsabile di medicinali, integratori e apparecchiature mediche. In questo caso, può essere utile stilare piccole guide, da fornire anche in formato PDF o video tutorial che illustrino come provvedere alla manutenzione degli strumenti più comuni.
  • Spunti utili per salvaguardare la propria saluteQuesti contenuti possono essere resi ancora più interessanti se legati a momenti particolari dell'anno, come i cambi di stagione, l'inizio del periodo di diffusione dell'influenza o di quello delle allergie primaverili.
  • Approfondimenti sui benefici e sulle controindicazioni dei medicinali più diffusi. In aggiunta, si può scegliere di indicare anche le possibili alternative ai farmaci tradizionali, avendo cura di basarsi sempre sulle indicazioni di medici e farmacisti abilitati e iscritti all'albo.

Una volta messo a punto il piano editoriale della propria campagna, occorre ragionare sull'impostazione grafica dei messaggi e scegliere una soluzione che consenta di esporre i contenuti in modo chiaro, logico ma anche accattivante. Per scegliere il layout più adatto alle newsletter di una farmacia si consiglia di ricorrere ad uno dei template predefiniti proposti da OpenDEM oppure di richiedere la consulenza dello staff tecnico della piattaforma, insieme al quale è possibile mettere a punto delle soluzioni grafiche ad hoc.

 

Le tecniche da evitare

Le newsletter inviate da una farmacia devono trasmettere agli utenti una chiara impressione di serietà e affidabilità. Per questo motivo, è sconsigliato ricorrere a soluzioni poco professionali, come l'invio di email multiple utilizzando un comune client di posta elettronica. Questo tipo di approccio comporta diversi problemi: in primis, se non si dispone di una connessione di rete con ampiezza di banda sufficientemente ampia, l'invio dei messaggi richiederà tempi eccessivamente lunghi, inoltre, è molto probabile che le newsletter spedite in questo modo vengano bloccate dai filtri antispam dei servizi di posta dei destinatari.

È preferibile anche evitare anche il ricorso agli allegati, una delle funzioni più classiche per quanto riguarda l'invio delle email. Se si desidera inserire documenti o contenuti multimediali all'interno del messaggio, è preferibile optare per semplici link che rimandino a risorse online esterne. In questo modo, sarà anche possibile valutare la reazione degli utenti e l'interesse generato dalle proprie proposte, analizzando il dato relativo al numero di click ricevuti dai collegamenti.