1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
OpenDEM è un progetto di "Web Service Internet Solutions S.r.l." società operante nel settore dell'informatica e dell'e-mail marketing con sede in Roma, Via Appia Nuova 1087, 00178; OpenDEM garantisce il rispetto della disciplina in materia di protezione dei dati personali secondo quanto disposto dalle più recenti norme italiane ed europee in materia. Forniamo di seguito le informazioni relative al trattamento dei dati personali che potresti comunicarci o che possiamo raccogliere quando navighi sul nostro sito web www.opendem.it o quando utilizzi la nostra area clienti.
2. PRIVACY PER I CLIENTI
In questa sezione vengono illustrati i dati personali di un Cliente o di un potenziale Cliente che trattiamo attraverso OpenDEM.
Quali dati personali trattiamo
I dati personali da noi trattati sono quelli da te forniti in modo volontario per creare un account o acquistare i nostri servizi, tra cui:
- nome e cognome o ragione sociale
- indirizzo e-mail e password (necessari per l'accesso)
- indirizzo completo
- dati di fatturazione (partita IVA e/o codice fiscale)
Inoltre, durante la tua navigazione o quanto ti inviamo una e-mail, potremmo raccogliere le seguenti informazioni:
- informazioni sui dispositivi utilizzati per accedere ad OpenDEM (ad esempio il tuo indirizzo IP, il sistema operativo utilizzato, l'identificativo del browser con cui navighi);
- dati di log (ad esempio log che rilevano quando un dispositivo accede ai nostri server, registrando l'indirizzo IP di origine);
- dati di accesso ad OpenDEM e la relativa attività svolta;
- statistiche relative ad OpenDEM (ad esempio report sulla consegna o sull'apertura delle e-mail inviate dai nostri Clienti);
Quando ti inviamo e-mail usiamo sistemi di tracciamento in grado di rilevare l'apertura della nostra e-mail, i click effettuati sui link presenti nell'e-mail stessa ed altri dettagli simili.
Per quale scopo trattiamo i tuoi dati
I motivi per cui trattiamo i dati che ti abbiamo sopra elencato sono:
- fornire, migliorare e supportare il progetto OpenDEM;
- effettuare ricerche e analisi su OpenDEM;
- prevenire, rilevare e scoraggiare attività fraudolente, pericolose, non autorizzate o illegali;
- promuovere i nostri servizi e elaborare nuove offerte;
- inviarti fatture o comunicazioni importanti;
- rispettare disposizioni di legge o rispondere a eventuali richieste delle autorità pubbliche;
- comunicare direttamente con te per rispondere alle tue domande o fornirti l'assistenza richiesta.
Qual è la base giuridica del trattamento
La base giuridica che legittima il trattamento dei dati personali da te forniti volontariamente o da noi raccolti automaticamente quando ti inviamo e-mail o comunicazioni è l'esecuzione del contratto da te sottoscritto in fase di iscrizione. Per quanto riguarda i dati raccolti automaticamente nel corso dell'utilizzo di OpenDEM lo facciamo per il legittimo interesse a migliorare la fruizione e l'esperienza di OpenDEM stesso.
3. PRIVACY PER GLI UTENTI
In questa sezione vengono illustrati i dati personali degli utenti che navigano il sito web di OpenDEM.
Quali dati personali trattiamo
Il nostro sito web acquisisce, nel corso del suo normale utilizzo, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet (quali ad esempio nomi di dominio, indirizzi IP, sistema operativo utilizzato, tipo di browser utilizzati per la connessione). In alcune aree del sito OpenDEM può esserti chiesto di fornire volontariamente alcuni dati personali per attivare un account demo o per inoltrarci domande e richieste.
Per quale scopo trattiamo i tuoi dati
Utilizziamo i dati che trattiamo per le seguenti finalità:
- raccogliere informazioni statistiche anonime sull'utilizzo del sito e per migliorarne la fruibilità;
- controllare le modalità di utilizzo del sito;
- rispondere alle domande e alle richieste inoltrate tramite il sito OpenDEM;
- attivare il tuo account;
- inviare newsletter, materiale commerciale, aggiornamenti sulle nostre attività e sulle nuove funzionalità di OpenDEM, promozioni speciali;
Qual è la base giuridica del trattamento
La base giuridica che legittima il trattamento dei dati personali da te forniti volontariamente è il consenso liberamente espresso in conformità alla nostra informativa sui cookie.
La base giuridica che legittima il trattamento dei dati personali raccolti automaticamente è il legittimo interesse a rendere utilizzabili le funzionalità di OpenDEM a seguito dell'accesso all'area clienti.
4. DISPOSIZIONI GENERALI
Quali misure di sicurezza adottiamo
Trattiamo i tuoi dati personali utilizzando strumenti elettronici, automatizzati, informatici e telematici, o mediante elaborazioni manuali con logiche strettamente correlate alle finalità per le quali i dati personali sono stati raccolti e, comunque, in modo da garantire in ogni caso la sicurezza dei medesimi.
Puoi trovare qui ulteriori informazioni sulle nostre misure di sicurezza.
Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati personali
Conserviamo i tuoi dati per il tempo strettamente necessario alle finalità per le quali sono stati raccolti, in conformità con la normativa vigente. In ogni caso, abbiamo adottato procedure che vietano la conservazione dei dati personali a tempo indeterminato e, pertanto, limitiamo il tempo di conservazione, nel rispetto del principio di minimizzazione del trattamento dei dati.
In caso di registrazione ad OpenDEM con un account DEMO i dati verranno eliminati automaticamente una volta trascorsi 365 giorni dall'ultimo login effettuato; dopo tale periodo l'account viene considerato inattivo. Sarà possibile eliminare in qualsiasi momento i dati richiedendo la cancellazione anticipata dell'account.
Chi sono i soggetti autorizzati e i responsabili che trattano i tuoi dati
I tuoi dati sono trattati dai nostri dipendenti appositamente nominati e autorizzati allo scopo.
Se necessario o essenziale per le finalità indicate, condividiamo i tuoi dati con soggetti terzi nominati responsabili del trattamento e precisamente: persone, società, associazioni o studi professionali che prestino attività di assistenza e consulenza alla nostra Società; società, enti, associazioni che svolgono servizi connessi e strumentali alla esecuzione delle finalità sopra indicate (gestione pagamenti tramite carta di credito, manutenzione dei sistemi informatici). I tuoi dati personali non saranno trasferiti all'esterno della Comunità Europea.
Quali sono i tuoi diritti
In qualsiasi momento puoi accedere ai tuoi dati personali, opporti al trattamento o chiedere la cancellazione, la modifica o l'aggiornamento di tutte le informazioni personali da noi raccolte, esercitando il diritto alla limitazione del trattamento e il diritto alla portabilità dei dati, inviando un'e-mail all'indirizzo privacy@2open.it. In particolare hai il diritto di:
- revocare il consenso in ogni momento: puoi revocare il consenso al trattamento dei tuoi dati personali precedentemente espresso;
- opporti al trattamento dei tuoi dati : puoi opporti al trattamento dei tuoi dati quando questo avvenga su una base giuridica diversa dal consenso;
- accedere ai tuoi dati: hai diritto ad ottenere informazioni sui dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei dati trattati;
- verificare e chiedere la rettifica dei dati: puoi verificare la correttezza dei tuoi dati e richiederne l'aggiornamento o la correzione;
- ottenere la limitazione del trattamento: in tal caso il Titolare non tratterà i dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione;
- ottenere la cancellazione o rimozione dei tuoi dati: puoi richiedere la cancellazione dei tuoi dati da parte del Titolare;
- ricevere i tuoi dati o farli trasferire ad altro titolare; hai diritto a ricevere i tuoi dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul tuo consenso, su un contratto di cui sei parte attiva.
- proporre un reclamo: puoi proporre un reclamo all'autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale.
Ogni newsletter inviata contiene sempre il link di cancellazione tramite il quale è possibile rimuoversi immediatamente dalla mailing list. Nel caso di ricezione di un'e-mail, inviata da OpenDEM o da un Cliente utilizzatore del servizio OpenDEM, al quale pensi di non aver mai dato mail l'autorizzazione, puoi segnalare l'abuso scrivendo all'indirizzo e-mail: abuse@opendem.it.
Se abbiamo raccolto e stiamo trattando dei dati personali sulla base di un tuo specifico consenso, puoi in qualsiasi momento revocarlo. Se necessario, puoi infine inoltrare un reclamo al Garante Privacy locale.
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