./Condizioni di contratto
Web Service Internet Solutions S.r.l., proprietaria del marchio 2open (di seguito semplicemente “2open”), con sede in Roma (RM), Via Appia Nuova 1083/1087, partita IVA 0839728100, rappresentata dal suo Amministratore Unico ed il Cliente, identificato con i dati forniti in apposita scheda anagrafica di contatto, stipulano il seguente contratto di servizio.
PREMESSA
2open è una società specializzata nel settore del web e del digital marketing; OpenDEM è un progetto sviluppato da 2open, accessibile tramite internet in modalità SAS (Software As A Service) dedicato all’invio di comunicazioni tramite posta elettronica.
ART. 1) CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO
OpenDEM che permette la gestione e l’invio di newsletter e servizi di mailing a mezzo posta elettronica e a mezzo SMS. Le condizioni generali del presente contratto disciplinano l’utilizzo delle funzionalità OpenDEM e si intendono accettate al momento del ricevimento del pagamento del corrispettivo del servizio o dell’attivazione del servizio “demo”. Il Cliente riconosce che OpenDEM non potrà dare corso ad alcuna funzionalità del servizio OpenDEM o ad alcuna richiesta del Cliente in mancanza di accettazione esplicita delle presenti condizioni.
Qualora le condizioni generali di contratto dovessero essere modificata da OpenDEM all’interno del periodo contrattuale, il Cliente sarà tenuto ad accettarle nuovamente prima di procedere all’utilizzo delle funzionalità applicative. Ogni eventuale modifica contrattuale sarà tracciata con numero di versione e data di riferimento e le relative accettazioni saranno salvate con data, ora ed IP di riferimento dell’utente che ha accettato le condizioni di contratto.
È fatto espresso divieto di rivendita a terzi dell’accesso ed utilizzo di OpenDEM e delle sue funzionalità da parte del Cliente.
ART. 2) MODALITÀ DI ACCESSO A OpenDEM
Il login all’area Clienti di OpenDEM sarà effettuato dal Cliente mediante specifiche credenziali di accesso (nome utente e password), assegnate e comunicate al Cliente da 2open tramite posta elettronica in fase di creazione dell’utenza del Cliente. Il Cliente: (a) riconosce espressamente che le credenziali di accesso costituiscano il solo strumento idoneo ad identificare il Cliente al momento dell’accesso ai server di OpenDEM; (b) riconosce espressamente che tutti gli atti compiuti mediante tali credenziali di accesso saranno a lui attribuiti e avranno efficacia vincolante nei suoi confronti; (c) riconosce espressamente di essere il solo responsabile degli atti compiuti tramite le credenziali di accesso; (d) si obbliga a mantenere la segretezza delle credenziali di accesso e a custodirle con la dovuta cura e diligenza; (e) si impegna a comunicare immediatamente a OpenDEM l’eventuale furto, smarrimento, perdita o appropriazione a qualsiasi titolo, da parte di terzi non autorizzati, delle credenziali di accesso; (f) conferma di aver compreso che ogni persona fisica differente debba avere credenziali di accesso differenti e personali (attivabili in autonomia dall’area privata del sito www.2open.it) e che sia espressamente vietato condividere le credenziali di accesso; (g) accetta che le registrazioni informatiche effettuate da OpenDEM possano essere opposte avanti a qualsiasi Autorità competente ad ogni fine probatorio ai sensi e per gli effetti delle presenti condizioni generali di contratto e che, in particolare, su di esse OpenDEM possa fondare idonea prova civile circa la sussistenza delle relazioni e/o degli atti oggetto di eventuale contestazione.
OpenDEM potrà cancellare ogni dato archiviato entro 30 giorni dalla data di scadenza dell’account del Cliente nel caso in cui quest’ultimo non abbia rinnovato il contratto o nel caso in cui il contratto si sia risolto per altre cause.
ART. 3) UTILIZZO DI OpenDEM
Il Cliente si impegna ad utilizzare OpenDEM esclusivamente per finalità lecite e si impegna a:
(3.1) raccogliere e trattare i dati personali dei destinatari nel rispetto della normativa GDPR in vigore, fornendo ai destinatari idonea informativa e ad ottenere, ove necessario, l’espresso consenso al trattamento dei dati;
(3.2) inviare e-mail esclusivamente a destinatari raccolti tramite procedura di “double opt in”;
(3.3) non caricare, all’interno delle proprie liste, destinatari (indirizzi e-mail) provenienti da elenchi pubblici, da attività di “co-registrazione”, da acquisti di contatti da fornitori terzi (“list broking” e/o “list rental”) o da fonti che la legge in materia di privacy non contempla come utilizzabili per le attività di mailing pubblicitarie;
(3.4) cessare immediatamente l’invio dei messaggi qualora richiesto da uno o più destinatari che abbiano precedentemente prestato il loro consenso;
(3.5) mettere sempre a disposizione del destinatario un link ben visibile, riconoscibile e leggibile di cancellazione dalla comunicazione inviata dal Cliente;
(3.6) in caso di richiesta di cancellazione da parte di un destinatario, effettuare la cancellazione in maniera automatica in un massimo di due click e non richiedere la visita di un sito internet esterno ad OpenDEM, l’inserimento di una password o l’invio di un’e-mail. OpenDEM si riserva il diritto di monitorare il processo di disiscrizione (anche attraverso l’inserimento di “indirizzi sentinella” all’interno del database dei Clienti) e dovranno processate dal Cliente entro 10 giorni solari dalla richiesta;
(3.7) agire nel rispetto delle regole di Netiquette;
(3.8) non caricare, pubblicare, inviare o in altro modo trasmettere o diffondere contenuti che (a) comportino la violazione di brevetti, marchi, segreti commerciali, diritti di autore o altri diritti di proprietà industriale e/o intellettuale di terzi; (b) diffondano “junk mail”, “spam”, catene di S. Antonio, catene piramidali o qualsiasi altraforma di sollecitazione non autorizzata o non richiesta e, in particolare, a non porre in essere attività che possano arrecare danno agli altri Clienti con i quali il Cliente condivide lo spazio sui server di OpenDEM; (c) contengano contenuti osceni, contrari all’ordine pubblico, contrari al buon costume, che incitino alla violenza o all’odio, che promuovano servizi o beni illegali nel paese di ricezione dei messaggi, siano riferiti a pornografia, gioco d’azzardo, opportunità di guadagno on-line o lavoro da casa, trading on-line, mercato azionario, marketing multilivello, affiliate marketing, prodotti farmaceutici, integratori alimentari e/o vitaminici; (d) contengano virus o altri codici malevoli creati per interrompere o limitare il funzionamento dei software o degli impianti di telecomunicazioni di terzi; (e) conducano all’inserimento dei server di OpenDEM su black list e altri sistemi di sbarramento.
Il Cliente, inoltre, si impegna ad utilizzare la piattaforma OpenDEM nel rispetto delle Linee guida in materia di attività promozionale e contrasto allo spam - 4 luglio 2013 (Gazzetta Ufficiale n. 174 del 26 luglio 2013 - Registro dei provvedimenti n. 330 del 4 luglio 2013) e al Provvedimento relativo al consenso al trattamento dei dati personali per finalità di “marketing diretto” attraverso strumenti tradizionali e automatizzati di contatto - 15 maggio 2013 (Gazzetta Ufficiale n. 174 del 26 luglio 2013 - Registro dei provvedimenti n. 242 del 15 maggio 2013) entrambi emanati dal Garante per la protezione dei dati personali.
Il Cliente dichiara, inoltre, di essere consapevole che la raccolta del consenso dei destinatari dei messaggi è un onere esclusivamente a suo carico e che il consenso ottenuto è valido esclusivamente per 24 (ventiquattro) mesi, periodo dopo il quale deve essere aggiornato. Nel raccogliere tale consenso il Cliente dovrà informare i destinatari che per l’invio delle comunicazioni via e-mail potrà avvalersi di servizi esterni, come quello qui sottoscritto e denominato OpenDEM e dovrà informare i destinatari che, relativamente alle comunicazioni inviate via e-mail, possono essere utilizzati dei sistemi di tracciamento statistico che consentono di rilevare l’apertura di un messaggio ed i click effettuati sui link identificandone in particolare quantità, data e numero di volte.
Il Cliente riconosce che OpenDEM, esclusivamente nei primi invii compiuti dal Cliente, possa monitorare preventivamente i contenuti dei messaggi di posta elettronica inviati dal Cliente ai propri destinatari al fine di approvarli o bloccarne l’invio in maniera preventiva. OpenDEM si riserva il diritto, in qualsiasi momento e ad esclusiva propria discrezione, di rifiutare i contenuti dei messaggi di posta elettronica, qualora questi risultino contrarie alla normativa applicabile e alle presenti condizioni di contratto. In tal caso OpenDEM si riserva il diritto di sospendere l’accesso al servizio da parte del Cliente.
Al fine di garantire una elevata qualità dei servizi di invio delle e-mail 2open escluderà automaticamente dalle liste di destinatari inseriti nella piattaforma OpenDEM indirizzi e-mail non esistenti e/o errati, destinatari che hanno espresso la propria volontà di non ricevere comunicazioni dal Cliente ed altri destinatari che abbiano manifestato la volontà di non ricevere ulteriori comunicazioni (tramite strumenti di “feedback loop” o analisi di “spam complaints“).
2open potrà si riserva il diritto di modificare, per esigenze tecniche, le caratteristiche tecniche e di funzionamento di OpenDEM, dandone comunicazione scritta al Cliente mediante gli avvisi pubblicati in home page nell’area Clienti. 2open non è in grado di garantire che il funzionamento di OpenDEM sia completamente esente da errori o guasti, ma lavorerà al meglio perché ciò non avvenga. 2open si riserva il diritto di sospendere in tutto o in parte l’accesso a OpenDEM per esigenze di manutenzione ordinaria e/o straordinaria della propria infrastruttura, fermo restando che 2open farà quanto possibile, senza tuttavia assumere alcun impegno formale al riguardo, per effettuare gli interventi di manutenzione in orari tali da ridurre al minimo i disagi per il Cliente.
ART. 4) CONTENUTI DELLE E-MAIL INVIATE DAL Cliente TRAMITE OpenDEM
Fatto salvo quanto al precedente articolo 3 delle presenti condizioni di contratto, il Cliente si impegna ad includere, in qualsiasi messaggio di posta elettronica inviato ai propri destinatari tramite la piattaforma OpenDEM, le seguenti informazioni minime: (a) nome o ragione sociale del Cliente (mittente); (b) almeno un identificativo reale (indirizzo della sede, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica attivo, ecc.) presso cui il Cliente possa essere raggiungibile da parte dei destinatari per informazioni e/o comunicazioni; tali identificativi devono essere mantenuti attivi per un minimo di 30 giorni dall’invio dell’e-mail tramite OpenDEM; (c) indirizzo (url) per effettuare la propria cancellazione dalla mailing list;
Il Cliente si impegna ad assicurare ai destinatari un servizio di assistenza adeguato alle circostanze del caso e, in ogni caso, a fornire tempestiva risposta alle richieste degli destinatari. Qualora i messaggi di posta elettronica del Cliente contengano informazioni a carattere pubblicitario e/o promozionale, il Cliente si impegna a rispettare tutte le norme applicabili all’invio di messaggi di tale tipo. Il trattamento dei dati connesso all’uso della piattaforma OpenDEM deve avvenire in ogni caso nel rispetto delle norme vigenti al momento dell’invio.
ART 5) PROPRIETA’ E TITOLARITA’ DEI DATI
Utilizzando il servizio OpenDEM, il Cliente assume automaticamente il ruolo di “Titolare del trattamento” e 2open, tramite la propria struttura organizzativa tecnica automatizzata, assume il ruolo di “Responsabile del trattamento”, come da normativa GDPR in vigore. I contenuti dei messaggi inviati dal Cliente e l’elenco dei destinatari delle comunicazioni sono di esclusiva proprietà del Cliente; 2open si impegna formalmente a non farne alcun uso diverso da quello previsto per l’adempimento del contratto e per l’espletamento del servizio. In particolare 2open, relativamente all’elenco dei destinatari del Cliente, si impegna (a) a non cederlo a terzi, anche in modo parziale e/o temporaneo; (b) a non farne uso alcuno, se non a fini statistici aggregati e/o di miglioramento dei propri servizi; (c) a non mantenerne copia, salvo quella indispensabile al funzionamento di OpenDEM; (d) a non trasferire i dati di proprietà del Cliente al di fuori del territorio dell’Unione Europea; (e) qualora 2open riceva il compito di caricare per conto del Cliente le liste di destinatari, 2open si impegna a non effettuarne alcuna copia e ad utilizzare le liste per il solo scopo di predisporre il corretto set up del sistema per il Cliente. In tale evenienenza 2open non sarà responsabile né titolare dei dati importati.
2open tratterà i dati necessari per l’invio dei messaggi verso i destinatari del Cliente solamente in qualità di “Responsabile del trattamento”. A tal fine il Cliente con il presente atto nomina 2open “Responsabile del trattamento” e 2open accetta la nomina contestualmente alla sottoscrizione del presente contratto in quanto in possesso delle capacità tecniche per ricoprire tale ruolo, in relazione alla gestione informatica dei database del Cliente, escludendo la responsabilità connessa al loro contenuto e del loro utilizzo da parte del Cliente stesso. Nel trattamento dei dati 2open: (a) utilizzerà esclusivamente la propria infrastruttura localizzata sul territorio italiano; (b) adotterà le necessarie misure minime di sicurezza in linea con le disposizioni del GDPR vigente, con particolare riferimento al disposto degli articoli 32, 33, 34 e 35; (c) si avvarrà di “Responsabili” o “Incaricati del trattamento” che saranno tenuti a trattare i dati di cui verranno a conoscenza nello svolgimento della loro attività, esclusivamente ai fini dell’esecuzione del presente contratto, escludendo qualsiasi ulteriore trattamento non espressamente autorizzato dal “Titolare”; (d) garantisce che i dati personali oggetto di trattamento saranno custoditi, anche in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico, in modo da ridurre al minimo i rischi di distruzione o perdita anche accidentale, mediante l’adozione di idonee e preventive misure di sicurezza;
La designazione di 2open a “Responsabile del trattamento” ha durata pari alla durata del presente contratto e si intenderà revocata all’atto dello scioglimento del contratto stesso o, nel caso di piano “demo”, all’atto dell’eliminazione dell’account dalla piattaforma OpenDEM. Allo scioglimento del rapporto contrattuale, i dati personali comunicati dal Cliente saranno eliminati definitivamente dalla console OpenDEM entro e non oltre 10 giorni, salvi gli obblighi di legge qualora sia necessarie tempistiche di conservazione più lunghe dettate anche da esigenze diverse da quelle indicate all’interno di questo contratto (in particolare in caso di indagini da parte della Polizia Giudiziaria o Enti preposti ad eventuali controlli).
I dati statistici delle campagne e delle liste di destinatari sono conservati per un periodo di 6 mesi. Trascorso questo tempo verranno cancellati di default e non saranno più recuperabili. In caso di non cancellazione trascorsi i 6 mesi 2open potrà cancellarli in qualsiasi altro momento.
ART. 6) SERVIZI DI HOSTING, BACKUP E CONNETTIVITÀ
Il servizio OpenDEM è residente sui server di proprietà di 2open, localizzati in Italia. 2open, tramite il progetto OpenDEM, si impegna a mettere a disposizione del Cliente uno spazio su disco rigido all’interno della propria infrastruttura tecnica dove localizzare il database dei dati, le eventuali immagini o gli eventuali allegati presenti nelle newsletter. 2open fornirà, inoltre, al Cliente la connettività necessaria per l’invio dei messaggi di posta elettronica ai destinatari.
2open effettua un backup dei dati dei Clienti su base quotidiana. Ad ogni modo le liste, gli indirizzi e-mail dei destinatari e quanto caricato sulla piattaforma OpenDEM deve essere conservato dal Cliente in una copia gemella aggiornata periodicamente; la piattaforma OpenDEM non costituisce un sistema di back-up dei dati per il Cliente ma solo uno strumento di gestione delle liste e degli invii delle campagne di e-mail marketing. La consegna dei dati dei Clienti durante il periodo contrattuale o alla conclusione del contratto sono da concordare individualmente e l’eventuale elaborazione di tali dati su richiesta del Cliente non è inclusa all’interno del costo del contratto ma è intesa come servizio aggiuntivo da preventivarsi separatamente.
Durante l’attività effettuata dal Cliente sulla piattaforma OpenDEM, verranno registrati i log di invio (completi di indirizzo IP) e ricezione dei server di posta per ogni messaggio inviato; tali dati vengono utilizzati solo a fini statistici per fornire la reportistica di dettaglio al Cliente e per le registrazioni opt-in e opt-out relative alla normativa sulla privacy vigente.
ART. 7) DURATA DEL CONTRATTO E RECESSO
Il contratto ha la durata di 12 (dodici) mesi che decorrono dal giorno dell’attivazione oppure dall’acquisto on-line tramite e-commerce. Il contratto si intende tacitamente rinnovato per ugual periodo in mancanza di disdetta da comunicarsi tramite PEC o tramite la piattaforma OpenDEM stessa. Nel caso in cui il Cliente non provveda al pagamento del canone contrattuale 2open potrà a suo insindacabile giudizio sospendere il servizio ed esigere in ogni caso il pagamento dell’intero importo del canone contrattuale. Il pagamento di tutte le somme dovute a 2open in base al presente contratto non potrà essere ritardato o sospeso per nessuna ragione, con espressa rinuncia a qualsiasi deroga. Il presente contratto firmato e accettato per la prima volta al rilascio del servizio per il primo mese sarà valido anche in caso di rinnovo. Il Cliente autorizza, inoltre, in caso di ritardato pagamento (anche di 1 giorno rispetto alle condizioni pattuite) che il sistema venga disattivato automaticamente ed esonera fin d’ora 2open da qualsiasi danno legato all’interruzione di servizio legato alla mancanza di pagamento.
La risoluzione del contratto si potrà verificare anche per una sola delle seguenti cause: (a) mancato rispetto da parte di 2open dell’obbligo di rendere disponibile la piattaforma con un tasso di disponibilità up-time del 98,5%, per 360 giorni all’anno; (b) qualora la struttura del Cliente venga assoggettata a procedure concorsuali o venga posta in liquidazione; (c) in caso di modifiche che determinino un sensibile, chiaro ed evidente peggioramento delle caratteristiche e dei livelli di servizio di OpenDEM, comunicate al Cliente nell’home page di OpenDEM stesso con 30 giorni di preavviso. Il presente contratto non è cedibile a terzi senza espressa autorizzazione e accettazione scritta di 2open entro 30 giorni dalla domanda.
ART. 8) DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Il Cliente autorizza espressamente 2open all’utilizzo dei propri nomi e marchi sul sito internet di 2open o di OpenDEM nonché sul materiale promo pubblicitario di 2open anche dopo la cessazione del rapporto contrattuale. Nell’invio dei messaggi di posta elettronica il Cliente non potrà utilizzare il nome, i marchi, i logo e, in generale, i segni distintivi di 2open e OpenDEM o fare ad essa riferimento senza il preventivo consenso scritto di un rappresentante autorizzato della stessa.
Nel caso il Cliente non sottoscriva un piano contenente l’opzione “No logo”, 2open potrà inserire in fondo ad ogni messaggio inviato dal Cliente una dicitura e/o un Logo riguardante il servizio OpenDEM, contenente un link ad uno dei siti 2open. La dicitura in basso ha valore di certificazione del mittente per il Cliente.
ART. 9) LIMITAZIONI DELLA RESPONSABILITÀ DI 2open
Salvi i casi di dolo o colpa grave ai sensi dell’ART. 1229 del codice civile, è esclusa espressamente una qualsiasi responsabilità, anche risarcitoria, di 2open per eventuali pregiudizi subiti dal Cliente e/o dai destinatari a causa dell’inadempimento da parte di 2open di una qualsiasi delle obbligazioni poste a suo carico delle presenti condizioni generali. 2open non assume alcun obbligo né fornisce alcuna garanzia ulteriore rispetto a quelle espressamente previste nelle presenti condizioni generali. In nessun caso, salvo dolo o colpa grave, 2open potrà essere ritenuta responsabile di danni di qualsiasi natura arrecati al Cliente, ai destinatari e/o a terzi, derivanti da difetti, difformità o cattivo funzionamento di OpenDEM e, in generale, dei sistemi di 2open.
2open non potrà essere ritenuta responsabile per l’inadempimento delle obbligazioni previste a suo carico nelle presenti condizioni di contratto a seguito di eventi di forza maggiore o, comunque, al di fuori del suo ragionevole controllo. In particolare, il Cliente accetta che 2open non sarà responsabile in caso di impossibilità per il Cliente di accedere ai server e alla piattaforma di OpenDEM o di inviare messaggi di posta elettronica ai destinatari in conseguenza al non corretto funzionamento delle linee telefoniche, elettriche e di reti internet a seguito di guasti, sovraccarichi, interruzioni ecc., dovuti ad eventi al di fuori del ragionevole controllo di 2open.
In fase di invio OpenDEM smista ad uno o più server le e-mail da processare; tali server possono avere una coda preesistente in fase di smaltimento (sempre minima ma possibile). Le e-mail vengono quindi accodate a quelle preesistenti e l’invio reale potrebbe non avvenire in tempo reale ma essere ritardato di un po’ di tempo. Ciascun server può essere usato da più Clienti contemporaneamente. OpenDEM non può garantire che i server di destinazione accettino le campagne inviate e non le contrassegnino come spam o le respingano. Questo perchè la classificazione dei filtri antispam dei server di destinazione non sono prevedibili e la tipologia e il contenuto dei messaggi inviati dal Cliente possono influire notevolmente su questa classificazione.
ART. 10) RESPONSABILITA’ PER SPAMMING
Si intende come “spam” qualunque invio effettuato tramite OpenDEM indipendentemente dal contenuto della comunicazione, verso destinatari che non abbiano preventivamente accettato di ricevere comunicazioni via e-mail dal Cliente. E’ quindi considerato “spam”, ad esempio, l’invio verso indirizzi e-mail acquistati da fornitori di elenchi categorici, verso indirizzi e-mail reperibili su internet o da elenchi pubblici, anche nel caso in cui il consenso sia stato raccolto da terzi, verso indirizzi e-mail creati con algoritmi automatici a partire dall’elenco di nomi, cognomi e domini più comuni (pratica cosiddetta di “e-mail appending”). 2open si riserva il diritto di prendere visione della documentazione, anche elettronica, comprovante il consenso raccolto dal Cliente dei destinatari delle newsletter e delle informazioni/comunicazioni commerciali e, in caso di rifiuto del Cliente, 2open si riserva il diritto insindacabile di limitare l’accesso e/o la velocità del servizio, e/o sospendere il servizio OpenDEM in via cautelare o definitiva per inadempimento ai sensi dell’articolo 3 del presente contratto, trattenendo gli importi o richiedendo quelli ancora da versare. Nel caso in cui il Cliente utilizzi il servizio OpenDEM per scopi illeciti e/o per l’invio di pubblicità non richiesta o non autorizzata anche a liste cosiddette “fredde” (liste datate con tassi di bounces superiori al 5%, o di aperture inferiori al 3%) il Cliente sarà da ritenersi unico e esclusivo responsabile delle violazioni poste in essere, manlevando da qualsivoglia tipo di responsabilità in merito la 2open.
Le parti stabiliscono, altresì, che nel caso in cui il Cliente si renda responsabile di invio di pubblicità non richiesta (“spamming”), provocando per la 2open e per OpenDEM conseguenti disservizi come il blacklisting (cioè la registrazione di uno o più IP di invio o del dominio di secondo livello legato ai server di invio in una blacklist internazionale o in una blacklist di un singolo provider (GMAIL, YAHOO, ecc.), o segnalazioni provenienti sulla casella abuse@opendem.it o altri canali creati per intercettare gli abusi, il Cliente sarà obbligato al versamento della somma di euro 1000,00 (MILLE/00) + IVA, a titolo di penale più il risarcimento di eventuali danni alla reputazione e all’infrastruttura di OpenDEM. In tal caso 2open fornirà riprova della segnalazione della blacklist e o del provider. 2open qualora si verifichi un caso di blacklisting potrà sospendere l’account e trattenere le somme pagate a titolo di rimborso spese per tutta la durata non ancora corrisposta o richiedere le somme ancora da versare se previste dal contratto o canone sottoscritto dal Cliente. In caso di blocco del Cliente per spam o blacklist è facoltà di 2open cancellare completamente i dati contenuti all’interno dell’account Cliente senza alcun preavviso.
ART. 11) LEGGE APPLICABILE
Qualunque onere fiscale derivante dall’esecuzione del presente contratto, comprese eventuali imposte per attività pubblicitaria, sono a carico del Cliente. Le presenti condizioni generali sono regolate dalle leggi della Repubblica Italiana. Qualsiasi controversia inerente o derivante dalle presenti condizioni generali e dalla loro esecuzione sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Roma.