Introduzione

I canali creati dal web per la promozione delle attività commerciali oggi hanno un potenziale enorme, perché offrono la possibilità di raggiungere un pubblico molto vasto investendo somme molto contenute, specie in rapporto a quelle richieste per una campagna pubblicitaria più tradizionale, ad esempio tramite televisione, radio o carta da stampata.

Ad avvantaggiarsi di un buon sito web, della presenza sui principali social network (Facebook, Twitter, Instagram) non sono solo le attività che prevedono la formula dell'e-commerce, ovvero della vendita diretta di beni, oppure di servizi, attraverso la rete. In realtà, anche imprese più tradizionali, che basano il proprio successo sul contatto diretto con i consumatori, possono trarre grande giovamento da un'efficace campagna di web marketing.

In particolare, sempre più negozi di grandi e piccole dimensioni specializzati nel settore dell'elettronica scelgono di adottare le newsletter come mezzo per mantenersi in contatto con il proprio pubblico e tramite il quale inviare offerte e segnalare promozioni.

Il termine newsletter indica una sorta di bollettino, con contenuti non necessariamente pubblicitari, che viene inviato con una frequenza precisa a molti destinatari, sfruttando il canale della posta elettronica.

Le email presentano caratteristiche molto interessanti, che le rendono strumenti perfetti, specie per proporre l'acquisto di prodotti di elettronica. Le newsletter permettono di comunicare in modo diretto ed efficace con la propria utenza e, se si ricorre ai giusti strumenti, la gestione di una campagna di Email Marketing, risulta pratica ed economica. OpenDEM, il servizio online per creare e inviare newsletter e monitorare i risultati ottenuti, offre la possibilità di curare in completa autonomia un progetto promozionale basato sull'invio di email, anche quando le competenze informatiche in proprio possesso sono molto ridotte.

 

Come impostare le newsletter promozionali di un negozio di elettronica

Una buona campagna newsletter può permettere ad un negozio di elettronica di raggiungere con le proprie offerte nuovi potenziali clienti, incentivandoli a visitare la propria attività, ma può essere anche molto utile per investire sulla fidelizzazione dei clienti già acquisiti e convincerli a tornare a rivolgersi ancora una volta alla stessa attività.

Le newsletter non sono utili solo per incrementare in modo diretto il proprio giro di affari, ma anche per lavorare sul branding del marchio e puntare al miglioramento della sua reputazione agli occhi del pubblico.

Per impostare in modo corretto il lavoro occorre innanzitutto dare vita a delle liste di contatti di buona qualità, ovvero che contengano indirizzi di posta elettronica di persone interessate ai prodotti e ai servizi offerti. Per un negozio di elettronica, la soluzione più vantaggiosa consiste nell'offrire la possibilità di iscriversi alla newsletter a tutti gli avventori, semplicemente proponendo degli appositi moduli da compilare per registrarsi alla mailing list.

Se la propria attività dispone di un sito web o è presente su altre risorse online, è opportuno sfruttare anche questa possibilità, creando delle sezioni dedicate all'iscrizione al servizio newsletter oppure dei form di registrazione per la creazione automatica di un database dei contatti.

Al di là del semplice indirizzo email, può essere utile chiedere agli utenti anche ulteriori informazioni, per definire con maggiore precisione i loro interessi e avere la possibilità di elaborare offerte su misura.

Sfruttando le possibilità fornite da OpenDEM, tutti i contatti e i dati collezionati possono essere organizzati in modo pratico e veloce all'interno della piattaforma, creando il numero desiderato di liste e personalizzandole con l'aggiunta di ulteriori campi oltre a quelli standard relativi a indirizzo e nome degli utenti.

Le newsletter di un negozio di elettronica ruoteranno attorno:

  • offerte, promozioni e segnalazioni di nuovi prodotti in listino. Può essere utile creare newsletter specifiche, che pubblicizzino elettrodomestici, piuttosto che smartphone o componenti hardware per computer, a seconda degli interessi degli utenti presenti nella propria mailing list;
  • recensioni, schede tecniche e approfondimenti sui prodotti di punta, sia con l'intento di pubblicizzare la propria offerta che con quello di fornire un parere esperto ai propri utenti;
  • news, curiosità e indiscrezioni sul mondo del tech;
  • videotutorial che mostrano come provvedere alla manutenzione dei propri strumenti, con particolare riferimento a device quali smartphone o tablet.

Lo stile grafico delle newsletter di un negozio di elettronica deve essere improntato all'esaltazione dei prodotti proposti. Di conseguenza, i messaggi saranno arricchiti con foto per illustrare i vari articoli e le loro caratteristiche. È dunque utile provvedere all'ottimizzazione delle immagini, adottando tutti quegli accorgimenti che permettono di contenere il peso in KB delle newsletter.

OpenDEM dà la possibilità di creare messaggi chiari e con un ottimo impatto visivo, perché mette a disposizione dei fruitori del servizio diversi template predefiniti, ovvero degli schemi già impostati, da personalizzare con l'inserimento del proprio logo aziendale e di tutti i testi, le immagini e i collegamenti desiderati.

Dal momento che le newsletter di un negozio di elettronica sono finalizzate soprattutto alla proposta di sconti promozionali e offerte speciali, spesso limitate nel tempo, è molto importante scrivere i messaggi con il giusto anticipo e programmare il loro invio: con OpenDEM si possono stabilire la data e l'orario di inoltro delle newsletter, lasciando alla piattaforma il compito di dare inizio alla spedizione.

 

Quali tattiche evitare nella gestione delle newsletter di un negozio di elettronica

Quando si inviano newsletter promozionali per un negozio di elettronica, l'errore più comune nel quale si incorre è quello di esagerare con il numero di messaggi spediti, spingendo i destinatari a richiedere la cancellazione della lista dei contatti o, peggio, a segnalare il mittente come spammer. Per evitare questo tipo di situazione, il consiglio è quello di stabilire in anticipo la frequenza di invio delle newsletter, comunicandola chiaramente agli utenti al momento della registrazione e rispettandola con precisione, salvo occasioni particolari, come festività o svendite una tantum.

È fondamentale anche evitare tutte quelle tattiche che rischiano di insospettire i filtri antispam dei client di posta elettronica dei destinatari, aumentando il rischio che le newsletter vengano bloccate e confinate all'interno della cartella spam, vanificando qualunque possibilità di successo per la campagna. Tra gli accorgimenti fondamentali, si ricorda l'importanza di evitare oggetti ingannevoli e non coerenti con il contenuto dell'email e fare attenzione all'uso dei termini off limits per le newsletter, come “gratis”, “risparmia”, “clicca qui” o altre formule tipicamente utilizzate per attrarre l'attenzione degli utenti e proporre contenuti truffaldini.

Sempre per questo motivo, è generalmente consigliato evitare il ricorso agli allegati nelle newsletter, dal momento che i messaggi a cui sono associati file di grandi dimensioni vengono considerati sospetti dai filtri antispam. La soluzione consiste semplicemente nel caricare online i documenti in questione e inserire nelle newsletter un semplice link per il loro download.

Indipendentemente dalle dimensioni del proprio negozio di elettronica, le newsletter attualmente rappresentano il mezzo migliore tramite il quale stabilire un contatto diretto con i clienti già acquisiti e con quelli potenziali. Non bisogna dimenticare che il pubblico al quale si rivolge la propria attività presenta quasi certamente delle buone competenze informatiche e tecnologiche, per cui è molto probabile che si attenda un buon servizio newsletter dal proprio rivenditore di elettronica di fiducia.