Introduzione

Il web rappresenta ormai una risorsa indispensabile per promuovere in maniera efficace qualsiasi iniziativa, perché siti, blog e social network permettono di mantenere un filo diretto con il proprio pubblico, offrendo la possibilità di segnalare tutti gli aggiornamenti e le novità e permettendo di veicolare contenuti pubblicitari creati ad hoc.

Le newsletter, ovvero le email inviate periodicamente a destinatari multipli, si rivelano particolarmente efficaci nel caso delle scuole e degli istituti che erogano corsi di formazione, indipendentemente dalla specifica area di competenza o dal tipo di pubblico al quale si rivolge la propria offerta.

La posta elettronica ha il grande vantaggio di riuscire a trasmettere in modo molto efficace qualunque tipo di messaggio, perché rende possibile il ricorso a testi e immagini, ma anche a documenti corposi e registrazioni audio e video, creando tutti i presupposti per una strategia di comunicazione di ampio respiro, capace di sfruttare tutti i canali e le risorse del web.

 

Perché sfruttare il canale delle newsletter

L'altro vantaggio dell'Email Marketing, ovvero delle strategie promozionali basate sull'invio di messaggi di posta, consiste nella grande convenienza di questa soluzione. Il ritorno di investimento di una campagna DEM (cioè di Direct Email Marketing) attentamente studiata risulta essere molto elevato: ciò significa che anche con un investimento contenuto è possibile generare guadagni considerevoli, in termine di aumento del numero dei partecipanti ai propri corsi, ma anche di popolarità e reputazione della propria scuola.

Le newsletter hanno ormai assunto un ruolo di punta nelle strategie di marketing digitale, anche perché, rispetto al passato, oggi consultare i messaggi di posta elettronica ricevuti è semplicissimo: smartphone e tablet permettono di controllare continuamente le email presenti nella cartella inbox, spesso tramite pratiche applicazioni che trasformano la consultazione della casella di posta in un gesto istintivo e quasi automatico. Ne consegue che, oggi più che mai, con le email si è sicuri di raggiungere in modo diretto l'utente e, se i temi e lo stile adottato nei propri messaggi si rivelano adeguati, convincerlo a compiere l'azione desiderata.

Il modo più semplice per sfruttare a pieno le brillanti possibilità dell'Email Marketing consiste nel fare ricorso agli utili strumenti proposti da OpenDEM, un semplice servizio online che permette di ottimizzare tutte le fasi in cui si articola una campagna DEM e dare vita a newsletter perfette per promuovere un corso di formazione.

 

La promozione di un corso di formazione via newsletter

Tipicamente, l'obiettivo che si intende raggiungere con l'invio di newsletter che promuovono i corsi di formazione di una scuola è quello di far lievitare il numero dei propri iscritti, convincendo nuovi allievi a sperimentare la propria offerta oppure inducendo persone che in passato hanno già seguito un particolare iter formativo a ripetere la loro esperienza.

Il punto di partenza per impostare una campagna DEM efficace consiste nella definizione del proprio target e nella creazione di una mailing list di buona qualità, ovvero di una lista di indirizzi di posta elettronica:

  • corrispondenti a persone fisiche;
  • raccolti con il consenso degli utenti sia al trattamento dei loro dati personali che alla ricezione delle newsletter;
  • relativi a individui potenzialmente interessati alle proprie offerte.

Le soluzioni più pratiche per creare mailing list di grandi dimensioni e di buona qualità in breve tempo consistono nella predisposizione di tutto il necessario per consentire agli utenti di iscriversi online oppure registrarsi dal vivo al servizio newsletter offerto dalla propria scuola di formazione.

Per quanto riguarda i contenuti da veicolare nei messaggi, è possibile scegliere tra:

  • la descrizione dei nuovi corsi proposti, dei loro vantaggi e punti di forza, delle nozioni o abilità pratiche che consentono di acquisire e delle applicazioni nel mondo del lavoro;
  • approfondimenti su notizie e tematiche inerenti all'ambito in cui opera la propria scuola di formazione (economico, giuridico, amministrativo, scientifico, informatico, ecc.);
  • segnalazione di risorse disponibili online, software e tool utili per le persone che operano nel proprio settore di riferimento;
  • appunti, infografiche, slides, registrazioni audio e video estratti dalle lezioni tenute presso la scuola, che consentano ai destinatari di farsi un'idea della qualità e del livello delle nozioni proposte;
  • promozioni speciali e sconti sui costi di iscrizione.

Le newsletter studiate per pubblicizzare l'offerta di una scuola di formazione richiedono uno stile formale, asciutto e lineare, sia per quanto riguarda il linguaggio che la scelta dell'impaginazione e dell'impostazione grafica.

OpenDEM dà la possibilità di scegliere tra diversi template già pronti, ovvero schemi che guidano la realizzazione della newsletter impostando una serie di spazi predefiniti da riempire con testi, immagini e link.

Se si desidera creare una soluzione particolare o adottare uno stile specifico, magari in linea con le soluzioni grafiche scelte per il sito web, il blog o i profili sui social network della propria scuola, si può usufruire del servizio offerto da OpenDEM per la creazione di template personalizzati.

Un utile accorgimento nel caso delle newsletter inviate per promuovere corsi di formazione consiste nell'inserire sempre il logo della scuola in testa a tutti i messaggi, come pure nelle pagine dedicate alla loro visualizzazione online e alla cancellazione dalla mailing list.

Il consiglio in più è quello di riflettere sulla possibilità di optare per un template responsive, ovvero studiato appositamente per rendere agevole la visualizzazione dei messaggi anche sui dispositivi mobile, ovvero su smartphone e tablet.

 

Cosa non fare

Il successo della campagna di Email Marketing di una scuola di formazione dipende in buona misura dalla reputazione dell'istituto. Maggiore è il prestigio della struttura in questione e più gli utenti saranno disposti ad aprire e consultare i messaggi ricevuti.

Allo stesso modo, è fondamentale che le newsletter veicolino sempre un'immagine seria e professionale. In quest'ottica, occorre evitare con attenzione di diffondere contenuti di bassa qualità, notizie non verificate o informazioni non corrette.

Una campagna DEM efficace non può prescindere dalla creazione di un rapporto positivo con la propria utenza. È quindi opportuno evitare di rendere le proprie newsletter eccessivamente invadenti, scegliendo una frequenza di invio adeguata, e di indispettire gli utenti complicando inutilmente la procedura di cancellazione di un contatto dalla mailing list.

Pubblicizzare l'offerta di una scuola di formazione attraverso le newsletter è semplice e conveniente, ma rimane pur sempre un'attività alla quale dedicarsi con le dovute attenzioni: viceversa, si corre il rischio di ottenere un effetto opposto a quello desiderato e compromettere l'immagine del proprio brand agli occhi dei consumatori.