./Come creare newsletter per il Cyber Monday
Introduzione
La newsletter per il Cyber Monday è ormai diventata una consuetudine anche in Italia e, specie per gli e-commerce e tutte le tipologie di negozi online, si tratta di un'occasione da non perdere per presentare offerte e promozioni speciali alla clientela ed incrementare le vendite.
OpenDEM ti permette di creare la tua prima newsletter in pochi minuti e di procedere subito all'invio verso qualunque numero di contatti a costi sempre vantaggiosi. Calcola l'abbonamento che fa per te e attiva subito la tua utenza!
Le origini del Cyber Monday
Il “Cyber Monday”, che in Italia a volte viene indicato come “Lunedì Digitale”, è una speciale giornata nel corso della quale store online di ogni tipologia propongono sconti e varie forme di incentivo all'acquisto. Il Cyber Monday nasce negli Stati Uniti, come giorno dedicato allo shopping sul web, sulla falsa riga del “Black Friday”, il “Venerdì Nero” dei grandi acquisti che segue alla festività del Ringraziamento.
In effetti, il Cyber Monday si tiene ogni anno nel lunedì successivo al Black Friday, riproponendone le logiche in versione digitale: entrambe queste giornate, infatti, fanno da apripista al periodo delle spese natalizie e rappresentano un'ottima occasione per saggiare la propensione all'acquisto dei consumatori.
Perché creare una newsletter per il Cyber Monday
Il Cyber Monday ha rappresentato un'usanza commerciale a lungo diffusa solo negli Stati Uniti, ma negli ultimi anni il numero delle aziende italiane che ne hanno intuito e sfruttato le potenzialità è cresciuto in modo costante.
Per molti dei consumatori abituati agli acquisti online, l'appuntamento con il Cyber Monday è oggi un momento molto atteso, in quanto occasione ghiotta per concludere buoni affari.
Le aziende hanno così l'occasione di proporre piccoli sconti su una spesa minima oppure di offrire articoli di largo consumo a prezzi speciali, incrementando le vendite e ottenendo un guadagno diretto, in termini di fatturato, e indiretto, in termini di immagine e brand awareness.
Il legame del Cyber Monday con il mondo digitale rende le newsletter il canale ideale per promuovere le proprie iniziative: progettando con il giusto anticipo i contenuti del messaggio e la sua offerta commerciale, è possibile recapitare direttamente nella casella di posta elettronica dei propri clienti un'efficace email promozionale e spronarli subito all'acquisto.
Chi può inviare la newsletter...
Inviare una newsletter per il Cyber Monday è un'idea perfetta per negozi di abbigliamento, farmacie, store di articoli sportivi e, in genere, per e-commerce e servizi online di qualunque tipologia: riuscire a catturare l'attenzione dei destinatari con offerte davvero interessanti in questa giornata può facilmente tradursi in un picco degli ordinativi e delle vendite.
Anche se il Cyber Monday nasce in relazione al commercio elettronico, ormai il suo significato si è ampliato ad attività di qualunque tipologia, inclusi tutti i negozi tradizionali. Così, nulla vieta agli store fisici di sorprendere i clienti più fedeli inviando un buono da spendere presso il punto vendita, proseguendo idealmente con le offerte già sponsorizzate in occasione del Black Friday.
...E a quale tipo di pubblico indirizzarla
Le newsletter offrono l'importante vantaggio di poter essere targetizzate, ovvero create appositamente per incontrare i gusti e gli interessi di specifiche fasce di consumatori.
Se si dispone di liste di contatti profilati, ovvero arricchite con informazioni relative al genere, all'età, al luogo di residenza o, ancora, agli interessi del singolo destinatario, si ha la possibilità di mettere a punto offerte su articoli che potrebbero riscuotere particolare successo nell'ambito di un gruppo di destinatari specifici.
Ad esempio, un e-commerce che tratta prodotti di bellezza potrebbe inviare una newsletter per il Cyber Monday contenente uno sconto speciale su determinate categorie di cosmetici, rivolgendosi agli utenti di genere femminile oppure maschile a seconda degli articoli in offerta.
OpenDEM facilita questo genere di attività, sia durante la creazione delle liste di contatti che al momento dell'invio della newsletter. Ogni nuova lista generata, infatti, può essere personalizzata con l'aggiunta di campi supplementari, così da organizzare correttamente tutte le informazioni associate a ciascun indirizzo email in proprio possesso.
Prima di spedire il messaggio, si ha la possibilità di selezionare solo i destinatari di interesse, grazie alla funzione “filtro”, che permette di scegliere tra opzioni alternative (ad esempio utenti di genere maschile o femminile) o di indicare uno specifico range (ad esempio, utenti di età compresa tra i 18 e i 35 anni).
Accorgimenti e spunti per la newsletter del Cyber Monday
Per avere successo, la newsletter inviata in occasione del Cyber Monday deve catturare l'attenzione dei destinatari spingendoli ad aprire il messaggio ricevuto e convincerli della convenienza delle proposte avanzate.
Come nel caso di ogni newsletter inviata nel corso di una campagna di email marketing, gli elementi determinanti per ottenere un buon tasso di apertura sono il mittente e l'oggetto del messaggio.
Scegliere un nome chiaro e riconoscibile per il mittente e mantenerlo costante nel corso dell'intera campagna permette agli utenti di capire subito da chi stanno ricevendo il messaggio, un fattore che senza dubbio ha un peso importante nell'invogliare al click.
Si consiglia di scegliere un nome semplice, all'occorrenza anche abbreviato, ma univoco per il mittente delle newsletter, ad esempio quello con cui l'azienda è nota al suo pubblico. Meglio evitare i mittenti scritti in caratteri maiuscoli: più che far risaltare la newsletter, questa scelta rischia di conferirgli un aspetto poco professionale.
L'oggetto deve riuscire a stimolare la curiosità dei destinatari e a convincerli ad approfondire i contenuti del messaggio. Il titolo della newsletter del Cyber Monday può centrare questo obiettivo facendo leva sulla convenienza degli sconti proposti e sul breve arco di durata delle offerte.
Ad esempio, l'oggetto della newsletter per il Cyber Monday potrebbe essere:
“Cyber Monday: le nostre migliori offerte solo per 24h!”
oppure
“Arrivano gli sconti del Cyber Monday: 20% su tutti i cosmetici!”
Come nel caso di qualunque newsletter, valgono le regole chiave per la scelta dell'oggetto: vietato il ricorso ai titoli urlati, ovvero scritti in maiuscolo, e l'abuso di formule spammose, come “Super Offerte” o “Acquista a prezzi scontatissimi”.
La grafica per la newsletter del Cyber Monday
Porre gli sconti o le offerte proposte e le call to action in primo piano: sono questi gli obiettivi a cui deve mirare l'impostazione grafica della newsletter spedita in occasione del Cyber Monday.
Con OpenDEM, impaginare una newsletter dalla grafica professionale è semplice e veloce. I template, ovvero i modelli già pronti, presenti nella sezione dedicata alla creazione delle newsletter permettono di realizzare messaggi accattivante e compatibili con tutti i principali dispositivi, sistemi operativi e applicativi utilizzati per la loro lettura. Occorre solo inserire testi, call to action, collegamenti e immagini e in pochi minuti la newsletter può essere pronta per l'invio.
In più, OpenDEM mette a disposizione degli utenti un reparto grafico che può occuparsi della realizzazione di immagini e di template ad hoc per rendere ancora più invitanti le newsletter spedite per incrementare le vendite durante il Cyber Monday.