./Come creare newsletter per la festa del papà
Introduzione
La grande forza dell'email marketing sta nella facilità con cui è possibile creare messaggi adatti a qualunque occasione e sorprendere sempre gli iscritti al servizi newsletter con informazioni e proposte recapitate direttamente nella loro casella email con un tempismo perfetto.
La festa del papà, che in Italia e in altri paesi cattolici viene celebrata il 19 marzo, ovvero nella giornata dedicata a San Giuseppe, rappresenta un momento perfetto per mostrare ai clienti o ai contatti la propria vicinanza inviando un messaggio di auguri simpatico, ma anche l'occasione ideale per aiutare il proprio pubblico a scegliere il giusto regalo.
Determinare la finalità della newsletter
La prima domanda da porsi è: qual è l'obiettivo della newsletter per la festa del papà?
L'email marketing non è utile solo per promuovere attività, classiche o online, e portare ad un aumento dei volumi di vendita, ma è anche un'efficace mezzo per coltivare la brand reputation di un'azienda, un fattore di primaria importanza nel garantire il successo di qualunque iniziativa commerciale.
Così, le occasioni come la festa del papà possono diventare un momento in cui dedicare un piccolo pensiero alle persone che ricevono le newsletter, anche inviando un semplice messaggio di auguri con una grafica simpatica, privo di finalità commerciali.
Questo tipo di approccio non produce risultati immediati, ma nel tempo può rivelarsi molto utile: se i destinatari apprezzano il messaggio ricevuto, potrebbero scegliere di inoltrare la newsletter ad amici, parenti e conoscenti, facendo scoprire il marchio e i suoi servizi ad altre persone.
Tuttavia, in molti casi l'obiettivo diretto delle newsletter creata per la festa del papà sarà:
- proporre una selezione di articoli perfetti come idee regalo;
- suggerire modi piacevoli per trascorrere questa festività.
I negozi di abbigliamento maschile, sia tradizionali che in versione e-shop, ad esempio, possono sfruttare l'occasione per proporre una newsletter con il meglio della propria selezione di vestiti e accessori da uomo, fornendo link per l'acquisto diretto sul sito oppure mostrando i prezzi dei prodotti disponibili nel punto vendita.
Un'agenzia di viaggi, invece, può cogliere l'occasione per proporre una serie di pacchetti vacanza di diverso valore, perfetti per sorprendere il papà con un breve soggiorno in compagnia di tutta la famiglia.
Selezionare il pubblico a cui rivolgersi
La newsletter dedicata alla festa del papà può tranquillamente rientrare nella campagna di email marketing di qualunque tipo di azienda o iniziativa.
La festa del papà, tuttavia, rappresenta l'occasione perfetta per l'invio di newsletter davvero mirate.
Sorprendere i papà iscritti alla propria mailing list con un codice sconto in regalo oppure con un'offerta promozionale riservata esclusivamente ai clienti che hanno ricevuto la newsletter è un'altra strategia utile per lavorare sulla fidelizzazione del pubblico.
Questo tipo di iniziative, tuttavia, sono possibili solo quando si possiedono informazioni aggiuntive oltre al semplice contatto email degli iscritti. La profilazione degli utenti, ovvero la raccolta di dati e la loro successiva elaborazione per associare dei precisi profili ai membri della mailing list, è possibile solo quando si ha l'accortezza di richiedere informazioni come genere, età, stato civile e professione al momento dell'iscrizione (online oppure dal vivo).
Con OpenDEM, ciascuna nuova lista creata può essere arricchita con tutte le voci desiderate e l'importazione degli indirizzi email e di tutti i dati associati può essere effettuato in modo completamente automatico, semplicemente caricando un file .csv debitamente compilato. Così, diventa possibile segmentare le liste sulla base dell'età, del genere e anche del numero di figli.
Grazie alla funzione filtro, OpenDEM permette di selezionare tutti i contatti che rispettano determinati requisiti (in questo caso, iscritti di genere maschile e con almeno un figlio) e creare una sottolista alla quale rivolgere la newsletter di auguri per la festa del papà.
Scegliere i contenuti delle newsletter per la festa del papà
Per funzionare, una newsletter deve innanzitutto giungere a destinazione ed essere aperta dai destinatari. Per ottenere questi risultati, è necessario conoscere alla perfezione le tattiche da adottare per evitare di incappare nel blocco dei filtri antispam e mettere in atto quelle buone pratiche che consentono di incrementare l'open rate.
Una newsletter efficace deve:
- catturare l'attenzione del lettore;
- convincerlo del valore delle proposte avanzate;
- spingerlo verso la conversione (spesso l'acquisto di un bene o di un servizio).
Offrire un valore aggiunto al lettore
Il primo consiglio pratico per i contenuti della newsletter per la festa del papà è quello di offrire ai lettori un valore aggiunto: per ottenere buoni risultati, non basta limitarsi a presentare una carrellata di prodotti dal catalogo del proprio e-shop o all'invito a prenotare per festeggiare a tavola il 19 marzo. La newsletter deve incuriosire il destinatario e dimostrare tutta la competenza del mittente e l'utilità delle sue proposte.
Per questo motivo, il messaggio ideato per celebrare la festa del papà può essere arricchito con:
- cenni simpatici sulle origini e la storia di questa festività;
- ricette e consigli per preparare i dolci tipici della festa;
- contenuti ironici dedicati ai papà più famosi del mondo della televisione, del cinema e dei fumetti.
Qualunque spunto curioso può essere perfetto per aggiungere valore al messaggio: l'abilità starà nello scovare informazioni a tema con la festività e con l'attività che si intende promuovere.
Curare la grafica
Una newsletter di successo è sempre frutto di un'attenta impostazione dei contenuti di testo, ma anche di un uso intelligente dei file grafici.
È importante bilanciare entrambi questi elementi, tenendo sempre a mente l'importanza delle scelte anche in apparenza più banali, come quella del font più adatto al messaggio, e ottimizzare l'inserimento delle immagini per evitare di creare newsletter di dimensioni troppo elevate.
Per impaginare in modo professionale il messaggio, è consigliabile evitare di realizzare autonomamente un template HTML, ma usufruire di un servizio professionale come quello offerto da OpenDEM, che mette a disposizione i suoi grafici per la realizzazione di template personalizzati e a tema.
Un template HTML costruito senza le dovute attenzioni, infatti, rischia di non essere visualizzato nel modo desiderato da tutti i destinatari e, addirittura, di condannare la newsletter a finire nelle cartelle dello spam.
Spronare all'acquisto
Arricchire la newsletter non vuol dire perdere di vista il suo obiettivo.
La scelta di un buon template grafico può essere di aiuto nell'impaginare il messaggio in maniera tale da creare un ordine gerarchico dei vari elementi che guidi l'attenzione del lettore verso la call to action (o le call to action) che rappresentano il fulcro del messaggio.
Le “chiamate all'azione” dovrebbero sempre occupare una posizione centrale nel layout della newsletter, sia nella visualizzazione da desktop, che in quella incolonnata tipica dei template mobile (per smartphone e tablet).
Per scegliere una call to action efficace occorre tener conto dell'azione che si intende indurre nel lettore (effettuare un click, telefonare, compilare un modulo per la richiesta di informazioni, ecc) e, così, la soluzione più indicata può variare dal classico pulsante “Acquista ora!” ad escamotage più elaborati, come una serie di immagini associate a link che invitano a scegliere la variante di colore o di taglia preferita per il prodotto proposto.
Gli errori da evitare in una newsletter per la festa del papà
L'errore più grave che si può commettere inviando una newsletter per la festa del papà è quella di non calcolare con la dovuta attenzione le tempistiche.
Gli e-commerce che propongono l'acquisto di un regalo per la festa del papà devono provvedere all'invio della newsletter con almeno una o due settimane da anticipo, magari specificando all'interno del messaggio la data entro la quale ordinare per essere sicuri di ricevere l'articolo in tempo utile.
Viceversa, ristoranti e agenzie di viaggio che propongono offerte speciali per celebrare la giornata, magari last minute, dovrebbero accertarsi di poter completare la spedizione della newsletter verso tutti i contatti in tempi brevi.
Ricevere il messaggio contenente la promozione con troppo ritardo, infatti, rischia di danneggiare l'immagine del mittente, facendolo apparire poco professionale.
OpenDEM offre tutti gli strumenti necessari per evitare di incorrere in queste problematiche.
La piattaforma mette a disposizione funzioni dall'uso intuitivo per programmare la data e l'ora di invio delle newsletter con giorni o, addirittura, settimane di anticipo.
In più, i diversi pacchetti di abbonamento permettono di accedere a velocità di invio crescenti, proprio sulla base del numero di contatti che si intende raggiungere, così da soddisfare qualunque esigenza.