./Guadagnare con email e newsletter: profittare inviando email
Se stai cercando soluzioni per guadagnare online facendo uso di email e newsletter sei nel posto giusto. Di seguito puoi trovare moltissime idee, sistemi di guadagno e consigli sulle modalità più remunerative per profittare inviando email. Andiamo a vedere in cosa consiste l'email marketing e come può essere la soluzione migliore per le tue esigenze.
Guadagnare con email marketing e newsletter marketing
Spedire email e newsletter per guadagnare con email marketing è sicuramente una pratica altamente consigliabile se hai una newsletter. Se ancora non non sai come sfruttarla sei nel posto giusto. Le newsletter sono uno strumento molto importante in grado di adattarsi a qualsiasi tipo di strategia di comunicazione. Tra i vantaggi più evidenti c'è sicuramente la comunicazione diretta al destinatario. Andiamo a vedere in che modo si possono creare dei sistemi di guadagno da integrare con le piattaforme di gestione email e newsletter per guadagnare online.
Utilizzare una piattaforma di newsletter è sicuramente la forma più comoda e veloce per gestire in modo del tutto autonomo i contenuti pubblicitari via email. Fare uso di una piattaforma per gestione email e newsletter è tra le forme più comode ed economiche per controllare i contenuti promozionali. Con OpenDEM hai a tua disposizione un servizio per la gestione dell'email marketing molto intuitivo, perfetto anche per chi è alle prime armi e per tutti coloro che vogliono guadagnare con l'email marketing e newsletter marketing online sfruttando la propria mailing list.
Indice
Guadagnare con affiliate marketing sulla newsletter
Uno dei sistemi più comuni per monetizzare è sicuramente l'affiliate marketing, ovvero, dei programmi di affiliazione che consistono nel vendere prodotti di terze parte ottenendo una percentuale sulla rivendita nel caso in cui un tuo contatto decida di acquistare il prodotto partendo proprio dal link inserito nella tua newsletter.
L'affiliate marketing è un modo alternativo con cui le aziende possono esternalizzare i propri prodotti delegando una figura terza di vendere gli articoli promuovendoli. Per ogni articolo venduto viene solitamente riconosciuta una percentuale sulle vendite o sulle conversioni. In questo modo anche un ente terzo può avere i suoi profitti senza dover produrre o immagazzinare il prodotto. L'affiliate marketing è un sistema win-win per entrambe le parti, vengono soddisfatte le esigenze aziendali e i rischi per chi vende il prodotto sono ridottissimi per via dei bassi costi.
L'email marketing è uno dei sistemi che viene impiegato per chiudere il cerchio. In particolare, per chi è in possesso della newsletter e, ancora più importante, del database di contatti, è fondamentale conoscere il profilo della propria mailing list in modo da poter offrire il migliore prodotto possibile basandosi su interessi, età, reddito o molti altri dati. Presentare il giusto prodotto alla giusta fetta di pubblico è un passo importante per poter rendere felice il contatto e non finire nello spam: cercare di pubblicizzare prodotti non in linea con il profilo può, con molta probabilità, portare ad un calo di engagement nei suoi confronti o, ancor peggio, alla disiscrizione dalla mailing list.
Cercare e trovare i giusti programmi di affiliazione
La ricerca dei programmi di affiliazione è un passo importante per selezionare i giusti prodotti e la giusta offerta da parte delle aziende studiando le percentuali di guadagni. I programmi a disposizione sono moltissimi, ma pochi sono quelli affidabili. I programmi di affiliazione possono essere riconosciuti esplorando i siti web dei grandi marchi: spesso ci sono intere sezioni dei siti dedicati all'affiliate marketing, tra i più famosi c'è sicuramente quello di Amazon, portale di e-commerce che permette di generare link di affiliazione per i suoi prodotti.
Bisogna poi tenere in considerazione che non tutti i programmi che funzionano allo stesso modo. un affiliato ha la possibilità di guadagnare in diversi modi:
- tramite sistemi CPA (costo per azione): consentono di avere una commissione per ogni utente che compie una specifica azione come l'acquisto di un articolo, il download di un app o l'iscrizione ad una newsletter.
- tramite sistemi CPL (costo per lead): offrono un guadagno nel caso in cui sia fornito un contatto utile.
- tramite CPC (costo per clic): il publisher guadagna una percentuale ogni volta che un utente clicca su un link e raggiunge il sito.
- tramite CPM (costo per mille impressioni).
Monetizzare con contenuti sponsorizzati e pubblicità sulla newsletter o email
Guadagnare con l'invio delle newsletter è possibile anche tramite sponsorizzazioni. Il tuo elenco di iscritti verrà così monetizzato mostrando i contenuti di diversi brand con cui puoi collaborare. In questi casi, si è soliti negoziare per definire una tariffa per inviare contenuti alla tua mailing list.
Più grande sarà il tuo elenco di contatti, più grande sarà l'interesse delle aziende verso i tuoi iscritti. Resta però fondamentale, anche in questo caso, conoscere bene il profilo dei propri contatti per poterli offrire alla giusta azienda evitando di sponsorizzare prodotti poco adatti ai loro interessi. Nel caso in cui si decidesse di procedere con la sponsorizzazione, il rischio potrebbe essere quello di allontanarsi dall'attenzione dei lettori e di non fare felice nemmeno l'azienda per cui svolgi la sponsorizzazione rischiando da una parte di perdere contatti con i tuoi lettori e, dall'altra, di perdere il rapporto di lavoro con il brand in questione.
Come massimizzare i risultati degli invii di newsletter ed email
Guadagnare con newsletter ed email è una delle strategie più efficaci per cercare di guadagnare online con alcuni dei sistemi precedentemente descritti. Per intercettare utenti in target è fondamentale avere una grande mole di dati, anagrafiche e informazioni di qualità riguardanti i propri lettori. In questo modo è possibile trovare eventuali clienti per i servizi e prodotti proposti.
Con OpenDEM hai la possibilità di gestire tutte queste informazioni dividendo i tuoi contatti in gruppi con caratteristiche e abitudini comuni e proponendo il giusto tipo di email al corretto segmento di pubblico. Alcune variabili da prendere in considerazione possono essere sesso, età, interessi e molto altro. Fare affidamento su OpenDEM significa avere una soluzione di Direct Email Marketing sviluppata su misura delle proprie esigenze. Per scoprire le soluzioni di Direct Email Marketing puoi attivare la prova gratuita di 30 giorni per tutti i nuovi iscritti e decidere solo in seguito se rinnovare con un abbonamento o interrompere il rapporto.