I diversi scopi del DEM e l'importanza della definizione dell'obiettivo della campagna.
Con OpenDEM puoi gestire interamente il Direct Email Marketing della tua azienda, è lo strumento per la gestione di newsletter ed email che ti consente di tenere sotto controllo l'invio delle tue comunicazioni alla tua mailing list, creare grafiche, conservare template, studiare le prestazioni e avere una organizzazione capillare delle tue liste contatti. Se vuoi boostare il tuo DEM, dai inizio da subito alla prova gratuita di 30 giorni!

 

 

 

Cosa è il DEM o Direct Email Marketing?

DEM è l'acronimo di Direct Email Marketing e consiste nell'uso di strategie mirate per distribuire offerte, comunicazioni, informazioni tramite newsletter e email. Si tratta di una strategia diversa rispetto all'Email Marketing. In questo caso, lo scopo finale è sicuramente quello di migliorare e consolidare il rapporto con il proprio pubblico o offrire aggiornamenti promozionali.

Il Direct Email Marketing o DEM è una disciplina di Marketing online che racchiude tutte quelle attività di promozione basate sull'utilizzo delle e-mail e delle newsletter come strumenti di comunicazione per presentare un marchio, mantenere i contatti con un cliente acquisito o presentare delle offerte disponibili.

L'unica differenza vera e propria rispetto alle Newsletter sta nella natura più commerciale della comunicazione utilizzata e ha lo scopo di ottenere nuovi clienti e maggiori conversioni attraverso l'uso di tecniche come up-selling e cross-selling.

Non esistono regole specifiche per fare Direct Email Marketing. Tuttavia, in generale si tratta di comunicazioni sporadiche che puntano ad avere ritorni concreti in brevi periodi di tempo, spingendo all'acquisto o ottenendo nuovi contatti per lavorare su nuovi clienti.

Motivi e scopi delle campagne DEM

I benefici delle campagne DEM sono dovuti all'alto tasso di conversione solitamente assicuratte da questa tipologia di marketing. Il messaggio viene spedito esclusivamente ad un target specifico, individuato come ideale cliente per uno specifico prodotto. In questo modo si possono abbatere i costi per la comunicazione e ottenere il massimo ritorno. Grazie al DEM si può fidelizzare il proprio pubblico, si possono portare avanti campagne di Lead Generation (ottenimento di contatti e dati dei lettori), si può effettuare nurturing sugli utenti presenti nel proprio database (educazione, consapevolezza, relazione e conversione).

Tra i punti cardine delle email ricevute ci sono i dati e le statistiche estratte dai comportamenti dei propri lettori: tassi di conversione, download e visita del sito. Tutti questi risultati vengono spesso visualizzati tramite sistemi di analytics delle campagne che consentono di personalizzare e segmentare l'invio di messaggi per studiarne l'efficacia, il tasso di apertura e l'efficacia della call to action.

 

Introduzione al Direct Email Marketing o DEM

Tra i tanti canali offerti dal web per promuovere la propria attività, cercare nuovi clienti e coltivare il rapporto con quelli già acquisiti, la posta elettronica è forse il più semplice, ma anche quello che permette di ottenere i risultati più interessanti.

Il vantaggio delle newsletter sta soprattutto nel modo diretto con cui permettono di raggiungere il destinatario con le informazioni, commerciali o meno, che si intende veicolare.

Il pubblico potenzialmente raggiungibile con una campagna DEM (Direct Email Marketing) è vastissimo, basti pensare che ogni utente del web ha almeno un indirizzo di posta elettronica, e grazie alla diffusione degli smartphone consultare le email in arrivo in presa diretta è ormai diventata un'abitudine comune.

Inoltre, le newsletter permettono di creare un filo diretto con l'utenza: se le email sono ben congegnate, i destinatari arrivano ad avere l'impressione che si tratti davvero di comunicazioni personali, create su misura per loro, e di conseguenza continueranno ad apprezzarne la ricezione e a consultarle. 

 

Quando una newsletter è davvero efficace?

Quando gli utenti reputano davvero utile e interessante una newsletter, vuol dire che l'obiettivo fondamentale della campagna DEM o Direct Email Marketing è stato centrato. D'altra parte, trovare direttamente all'interno della propria casella di posta elettronica le risposte alle proprie esigenze è molto più comodo che dover reperire in prima persona informazioni navigando in rete oppure affidandosi ai Social Network.

Dunque, non sorprende che questo strumento, per quanto semplice, continui a rivelarsi tra i migliori per quanto riguarda il marketing digitale.

Prima di mettersi all'opera per la progettazione di una newsletter o di un'intera campagna DEM, occorre definire con precisione i propri obiettivi.

In generale, l'Email Marketing può essere efficace per:

  • promuovere prodotti e servizi e incrementare la loro vendita;
  • coltivare il rapporto con il proprio pubblico di riferimento;
  • diffondere notizie e aggiornamenti a scopo puramente informativo.

Di seguito, si analizzano più da vicino queste casistiche principali, con particolare riguardo per il tipo di risultati che permettono di conseguire.

Notifica sul cellulare tramite direct email marketing

 

Direct Email Marketing per la vendita

Le newsletter consentono di veicolare informazioni pubblicitarie in modo molto efficace. Perfette nel caso dei portali dedicati all'e-commerce, le email rappresentano l'evoluzione digitale dei vecchi volantini postali anche per i punti vendita fisici.

Grazie ad un messaggio ben impostato, è possibile raggiungere in modo diretto i consumatori e suggerire l'acquisto di una selezione di prodotti, illustrare i vantaggi dell'immediata sottoscrizione di un servizio ma anche proporre sconti e offerte promozionali studiate ad hoc per attirare nuovi clienti.

I risultati migliori si ottengono con la creazione di liste di contatti di qualità, ovvero costituite da utenti già selezionati sulla base del loro potenziale interesse per i contenuti proposti.

Nella stesura di una newsletter con fini puramente commerciali è particolarmente importante:

Invogliare all'acquisto, non vuol dire solo sottoporre all'attenzione degli utenti vaste selezioni di articoli oppure continue offerte promozionali, ma, ad esempio, anche fornire spunti e idee che facciano venire loro voglia di dedicarsi a determinate attività.

 

Direct Email Marketing per la diffusione di notizie e informazioni

Per imprese attive nel settore pubblico e in quello privato, ma anche per liberi professionisti e piccole attività che basano sul rapporto diretto con il pubblico la propria sopravvivenza, mettere a punto un canale privilegiato attraverso il quale comunicare con l'utenza si rivela un'ottima strategia quando

il fine è quello di aumentare la notorietà e migliorare la reputazione del proprio marchio.

In questo caso, l'obiettivo non è quello di indurre gli utenti ad acquistare un bene o a sottoscrivere un contratto per la fornitura di un servizio, ma piuttosto quello di diventare un punto di riferimento ed una fonte accreditata per determinati tipi di informazioni.

Le newsletter di questo tipo contengono guidetutorial e consigli inerenti al proprio campo di attività e hanno come unico scopo quello di essere utili e interessanti per il lettore.

Naturalmente, rientrano in questa casistica anche tutti i messaggi inviati da enti e associazioni che vivono la necessità di mantenere aggiornati i propri iscritti sulle ultime novità, sui prossimi eventi in programma, sull'esito degli incontri tenuti oppure sull'andamento dei progetti di raccolta fondi.

Questa tipologia di newsletter richiede una grande cura del linguaggio utilizzatodella forma e, soprattutto, della qualità dei contenuti: i destinatari sono felici di continuare a ricevere i messaggi solo quando questi si rivelano piacevoli e ricchi di validi spunti.

 

Email Marketing per fidelizzazione del pubblico

L'Email Marketing rappresenta un prezioso alleato quando ci si pone l'obiettivo di costruire un rapporto saldo e duraturo con il proprio pubblico di riferimento.

Lavorare sulla fidelizzazione dell'utenza vuol dire far sì che clienti già acquisiti tornino ad usufruire dei servizi offerti.

In questo caso, la strategia d'azione richiede la conoscenza delle caratteristiche e degli interessi dei propri contatti, così da poter elaborare offerte e sconti su misura, con cui sorprendere gli iscritti alla propria mailing list.

Indipendente dall'obiettivo che si sceglie di perseguire, per dare vita ad una campagna di Email Marketing proficua è necessario ricorrere a strumenti professionali. Con OpenDEM, la piattaforma per creare e spedire newsletter, si possono impostare campagne perfette per qualunque finalità, lavorando sulla segmentazione delle liste di contatti e sulla realizzazione di messaggi dal design curato e accattivante. Grazie agli strumenti forniti da OpenDEM, la gestione di tutti gli aspetti tecnici delle proprie campagne diventa semplice e veloce, come pure il monitoraggio e la verifica dei risultati ottenuti inviando le newsletter.

 

Come si fa una campagna DEM?

Affinché una campagna DEM abbia successo, è necessario seguire alcune linee guida fondamentali. In primo luogo, è importante avere una buona strategia di email marketing di base e scegliere con cura il target di riferimento di ogni singola campagna. Ciò significa prendere in considerazione gli interessi dei clienti e le loro peculiarità, e studiare attentamente come impostare la struttura e la grafica delle email inoltrate.

Per ottimizzare una campagna DEM, è inoltre essenziale disporre di un database di contatti che abbiano espresso il proprio consenso al trattamento dei dati personali e al GDPR. La lista di contatti deve essere profilata, segmentata e targettizzata, in modo da inoltrare comunicazioni perfettamente in linea con gli interessi di determinati target e realizzare quindi quello che viene chiamato email marketing mirato.

Altri fattori importanti per il successo di una campagna di DEM includono la trasmissione di un messaggio creativo dal punto di vista grafico e testuale, la personalizzazione delle immagini e dei testi, il design responsive dell'email, la presenza di una call to action chiara e il monitoraggio del comportamento dell'utente che riceve il messaggio.

Infine, è fondamentale mettere in atto strategie per fidelizzare coloro che sono già tuoi clienti o che potrebbero diventarlo. In questo modo, è possibile massimizzare il ROI (Return on Investment) delle campagne di DEM e ottenere risultati concreti per il tuo business.

 

Quali KPI monitorare in una campagna DEM?

Le metriche più importanti per la tua campagna DEM sono diverse, ciascuna indica fattori da tenere in considerazione per avere un’idea chiara della relazione tra i contenuti espressi e la percezione dei contatti. Le principali sono:

  • Il Click Through Open Rate, noto anche come CTOR. Questa metrica indica la percentuale di destinatari che hanno cliccato sul messaggio rapportarti al totale di tutti coloro che hanno aperto la newsletter almeno in un caso.
  • Il Conversion Rate, misura invece la percentuale di destinatari che clicca un link all’interno della e-mail e porta a termina una specifica azione prefissata durante la creazione della newsletter.
  • Il numero di Unsubscribe, cioè la percentuale di utenti che prende la decisione di eliminarsi dalla mailing list.
  • Il cosiddetto Bounce Rate, ovvero il numeo di email mandate ma non aventi successo.

 

Metrica Descrizione
Click Through Open Rate (CTOR) Percentuale di destinatari che hanno cliccato sul messaggio rapportati al totale di coloro che hanno aperto la newsletter
Conversion Rate Percentuale di destinatari che cliccano un link all’interno della e-mail e completano una specifica azione
Numero di Unsubscribe Percentuale di utenti che si eliminano dalla mailing list
Bounce Rate Percentuale di email inviate che non hanno successo