Curare il rapporto con i propri contatti sorprendendoli con piccoli regali.

Introduzione

Uno dei più importanti vantaggi offerti dalle newsletter consiste nella possibilità di rapportarsi in modo diretto con gli utenti che rappresentano il proprio target di riferimento. Molte delle strategie promozionali classiche hanno il limite di risultare molto impersonali, mentre l'Email Marketing, quando sapientemente sfruttato, si rivela perfetto per coltivare la relazione con i propri clienti, migliorarne la fidelizzazione e convincerli a tornare ad usufruire dei servizi proposti.

Un progetto promozionale basato sull'Email Marketing, tipicamente, ha una durata piuttosto lunga. Anzi, una volta aggiunta ai canali utilizzati per comunicare con il pubblico, difficilmente questa risorsa viene abbandonata: le newsletter sono uno degli strumenti del Web Marketing con il più elevato ritorno di investimento e, quando il lavoro viene impostato in modo opportuno, i risultati non tardano mai ad arrivare.

Ne consegue che una delle attività più importanti a cui dedicarsi per far sì che le proprie campagne e le proprie newsletter continuino sempre a portare vantaggi e guadagni è prendersi cura in maniera costante delle proprie liste di contatti.

La manutenzione delle mailing list utilizzate è un compito essenziale: nel tempo, è fisiologico che alcuni contatti scelgano di cancellarsi dalla lista e che altri diventino semplicemente inattivi.

Oltre ad assicurarsi che tutti gli indirizzi di posta elettronica presenti nelle liste siano effettivamente raggiungibili rimuovendo quelli non più validi, è importante anche concentrare i propri sforzi su quegli utenti che risultano essere iscritti da molto tempo e che, nel corso della campagna, hanno mostrato interesse per i contenuti delle newsletter. In questo senso, una delle tattiche più utili consiste nel sorprendere i contatti più fedeli con piccoli omaggi studiati ad hoc.

 

I vantaggi di questa strategia

L'efficacia di una campagna di Email Marketing è direttamente proporzionale all'attenzione che gli utenti sono disposti a concedere alle newsletter ricevute. Dare sfogo alla propria creatività per ideare oggetti simpatici e in grado di incuriosire i lettori e, soprattutto, per elaborare contenuti utili, curiosi, divertenti o in qualche modo vantaggiosi è sicuramente il punto di partenza per assicurarsi il massimo dei risultati.

D'altra parte, lavorare con costanza sulla fidelizzazione del pubblico permette di incrementare ulteriormente il numero di destinatari che saranno sempre ben disposti nei confronti dei nuovi messaggi ricevuti, se non addirittura impazienti dell'appuntamento settimanale o mensile con la newsletter.

Per far sapere ai propri contatti storici o agli utenti che cliccano sempre sui link proposti quanto sia importante il loro supporto, si può scegliere di sorprenderli con dei piccoli omaggi, come i classici buoni sconto oppure con delle offerte speciali studiate su misura. Un'altra possibilità è quella di distribuire gratuitamente contenuti di qualità, come un ebook che tratti di un tema di interesse per il pubblico. Offrire contenuti gratuiti di questo tipo richiede un investimento considerevole in termini di tempo e risorse, ma permette di instaurare un rapporto di fiducia sempre più profondo con i propri utenti e di trarne tutti i vantaggi che ne derivano, in termini di aumento del tasso di apertura dei messaggi e soprattutto di quello di conversione.

Quando non si ha la possibilità di investire le risorse necessarie in un'iniziativa di questo tipo, rimane pur sempre possibile limitarsi all'invio di una semplice newsletter di ringraziamento, priva di qualsivoglia riferimento commerciale, perfetta per trasmettere ai destinatari un senso di disinteressata vicinanza.

 

Come procedere

Per poter inviare una newsletter speciale, dedicata esclusivamente ai contatti di vecchia data o a quelli che nel tempo hanno dimostrato il maggiore interesse nei confronti delle offerte e delle iniziative proposte, occorrono necessariamente degli strumenti studiati ad hoc.

Gestire questo tipo di progetti è semplice e veloce con OpenDEM: il sistema per la realizzazione, l'invio e la gestione delle newsletter permette di filtrare i contatti presenti all'interno delle proprie liste sulla base di qualunque caratteristica. Ad esempio, con pochi click la piattaforma è in grado di restituirci l'elenco dei contatti iscritti a partire da una certa data oppure in uno specifico intervallo di tempo. Questa funzione è molto utile quando si intende inviare un messaggio a contatti selezionati sulla base della loro anzianità di registrazione.

Allo stesso modo, OpenDEM è in grado di fornire informazioni molto utili relativamente a ciascuna delle newsletter inviate. Per ogni messaggio, è possibile conoscere il numero preciso di utenti che hanno cliccato sul link (o sui link) presente al suo interno, ma anche l'indirizzo di posta elettronica di ciascuno dei contatti che hanno effettuato il click.

Con una funzione già integrata nel sistema, tali contatti possono essere raccolti e utilizzati per la creazione di una nuova lista, costituita dagli utenti “cliccatori”. Sarà proprio a questo elenco di contatti che potrà essere inoltrata una newsletter contenente un piccolo riconoscimento per l'interesse dimostrato nei confronti delle proprie proposte.

Per dare vita ad una campagna di Email Marketing proficua e duratura le proprie liste di contatti devono essere curate giorno dopo giorno, cercando di porre sempre tutta l'attenzione possibile alle esigenze delle persone alle quali ci si rivolge.