./Verifica mittente
La verifica di un nuovo dominio su OpenDEM si compone di tre fasi:
1) REGISTRAZIONE DOMINIO
Vai alla pagina Configurazione > Gestione mittenti, seleziona "Nuovo mittente" e inserisci il dominio che intendi verificare.
Se il tuo mittente fosse "info@esempio.it", il dominio che dovrai verificare sarà quindi "www.esempio.it".
Premi su "Salva" per completare le modifiche: il dominio aggiunto sarà visibile nell'elenco dei "domini mittente" nello stato non verificato.
2) CREAZIONE RECORD SPF E DKIM
Per verificare il tuo dominio é necessaria la creazione di due record DNS: SPF e DKIM. Lo scopo di questi record è impedire a spammer e malintenzionati di inviare messaggi con mittenti falsificati appartenenti al tuo dominio.
Per procedere con la creazione dei record dovrai accedere alla tua area riservata nel portale del provider con il quale hai registrato il dominio e recarti nella zona di gestione dei DNS. Inserisci quindi i valori che trovi nella pagina Configurazione > Gestione mittenti.
Per semplicità abbiamo realizzato delle guide di configurazione specifiche per i provider più conosciuti, e che trovi a questa pagina.
3) VERIFICA DEL DOMINIO
Se hai seguito correttamente le indicazioni dei punti 1 e 2 vai alla pagina Configurazione > Gestione mittenti e premi il tasto di verifica (icona a forma di nuvola).
Se i record sono propagati correttamente il dominio passerà nello stato verificato: a questo momento potrai inviare le tue newsletter senza problemi, e senza ulteriori verifiche.
Nel caso in cui, invece, il sistema riporti un errore (SPF o DKIM errati) consigliamo di accertarti che i record siano correttamente configurati e di attendere il tempo necessario alla propagazione degli stessi. Se dopo 12 ore dalla creazione dei record dovessero esserci ancora problemi, contatta il nostro supporto per effettuare una verifica più approfondita.