La Dashboard è la pagina di dettaglio di una qualsiasi newsletter creata in OpenDEM.

All'interno della dashboard troverai diverse informazioni (dettagli), relativi al messaggio selezionato, come ad esempio la data di creazione, la stima del tempo di invio, le liste selezionate per l'invio, la campagna di appartenenza e lo stato della newsletter.
Vai alla pagina Newsletter (nel menù superiore), e fai clic sul messaggio di tuo interesse per accedere alla sua dashboard.


STATO DELLA NEWSLETTER
La dashboard cambia la propria funzione in relazione allo stato della newsletter. Ad esempio, durante un invio, nella dashboard saranno visibili, in tempo reale, tutte le informazioni relative allo stato di avanzamento dell'invio.

Ogni newsletter può assumere 6 differenti stati:
 

In composizione
Una newsletter è in composizione quanto è stata creata ma non ne è ancora stato pianificato l'invio. In questo stato la newsletter può ancora essere modificata, pertanto, nella dashboard, saranno visibili i tasti "modifica" e "pianifica la newsletter", e non saranno visibili le statistiche di invio.


Pianificata
Quando l'invio del messaggio non è effettivamente iniziato, la newsletter rimane nello stato "pianificata". In questo caso non è possibile apportare modifiche al messaggio se non annullando la pianificazione. Nella dashboard sarà visibile il pulsante "annulla pianificazione".


In elaborazione
L'elaborazione è il processo nel quale la piattaforma OpenDEM predispone l'effettivo invio della newsletter. Maggiore sarà il peso del messaggio e il numero dei destinatari selezionati per l'invio, e più tempo richiederà l'elaborazione. In questo stato non sono consentite modifiche o rettifiche della pianificazione.


Invio in corso
È la fase di invio vero e proprio del messaggio. Quando la newsletter assume questo stato, la dashboard viene popolata da un maggior numero di aree di dettaglio, tutte aggiornate in tempo reale, e che descrivono lo stato di avanzamento del tuo invio.
Ti sarà possibile visionare aperture e clic effettuati dai tuoi destinatari, il tempo di invio rimanente, eventuali richieste di cancellazione, bounce (scopri di più), e altre informazioni relative all'invio stesso.
Qualora fosse necessario sospendere l'invio, puoi fare clic sul pulsante "metti in pausa".


Inviata
Al termine del processo di invio la newsletter assume lo stato di inviata. Una newsletter inviata non può essere modificata, ma può essere clonata per un nuovo invio.
Anche se la newsletter è stata inviata, è possibile che i tuoi destinatari aprano il messaggio a distanza di qualche giorno dall'effettiva ricezione: in questo senso le statistiche di invio potrebbero continuare a variare ancora, anche se l'invio è terminato. La dashboard di una newsletter inviata mostra tutti i dettagli comuni alle newsletter in stato di invio.


In pausa
Quando l'invio di una newsletter viene sospeso, questa passerà nello stato "in pausa". Una newsletter può essere bloccata in pausa per 2 motivi:

  • hai bloccato manualmente l'invio: in questo caso puoi rilanciare l'invio in qualsiasi momento facendo clic sul pulsante "riprendi invio" (scopri come bloccare manualmente un invio).
  • il sistema ha bloccato automaticamente l'invio: in questa ipotesi non ti è consentito riprendere l'invio della tua newsletter. Questa problematica è dovuta al fatto che, nelle tue liste, era presente un elevato numero di contatti inattivi o inesistenti, che hanno generato un tasso di bounce superiore al limite consentito, compromettendo l'invio. Scopri di più in merito al blocco degli invii alla pagina Bounce.