./Bounce
Sono considerati bounce tutti quegli errori per i quali le tue e-mail vengono rifiutate dai server di posta elettronica dei tuoi destinatari.
In base alla tipologia di errore si possono distinguere due tipi di bounce:
HARD BOUNCE
Quando il messaggio viene rifiutato per un motivo permanente, per esempio se l'indirizzo e-mail o il dominio del destinatario non esistono più.
SOFT BOUNCE
Sono problemi temporanei che possono verificarsi quando, per esempio, la casella di posta elettronica del destinatario è piena, o se ci sono dei problemi nella ricezione dei messaggi nei server del ricevente.
OpenDEM gestisce automaticamente gli errori, cancellando subito dalle tue liste i contatti che riportano hard bounce.
Nel caso in cui l'errore sia invece di tipo soft, il contatto rimarrà attivo solo per un determinato numero di tentativi di invio.
Puoi decidere tu quante newsletter potrà ancora ricevere il destinatario prima che il contatto venga cancellato (vedi configurazione generale). Raggiunto il limite di soft bounces stabilito, il destinatario sarà automaticamente rimosso.
BLOCCO DELL'INVIO PER ELEVATO TASSO DI BOUNCE
Per mantenere alta la qualità degli invii effettuati dalla piattaforma OpenDEM, ed aiutarti a non compromettere la reputazione del tuo mittente, abbiamo integrato un sistema automatico di blocco degli invii in relazione al numero di bounce generati.
Durante ogni invio, infatti, il sistema tiene conto di quanti bounce (hard e soft) genera la tua newsletter, e ne blocca automaticamente l'invio qualora dovesse essere superata la soglia massima del 10%.
Quando un invio viene bloccato, la tua newsletter passerà nello stato "in pausa", e un nostro consulente ti contatterà per informarti della problematica riscontrata. L'invio della newsletter non potrà essere ripreso: dopo 30 giorni dalla data di invio la newsletter passerà automaticamente nello stato "inviata".
I destinatari che non hanno ricevuto il messaggio non verranno cancellati in nessun caso dalle tue liste.
Inviare newsletter a un cospicuo numero di destinatari inattivi o inesistenti viene interpretato, dai client di posta dei tuoi riceventi, come un tentativo di spam. E' fondamentale, quindi, che mantenga le tue liste sempre pulite e aggiornate, per evitare che anche le prossime mail inviate vengano interpretate come spam.
Prima di effettuare un nuovo invio, verso una o più liste che hanno generato un blocco, ricorda di effettuare una pulizia delle liste. Scopri come in questa pagina.