Perché presentare il modulo per l'iscrizione durante la creazione di una nuova utenza.

Introduzione

Per impostare una campagna di Email Marketing in grado di produrre buoni risultati il punto di partenza è rappresentato dalla creazione di una o più liste di contatti di qualità.

L'invio di newsletter è in grado di generare conversioni, ovvero di indurre i destinatari del messaggio a compiere l'azione suggerita dal mittente, solo se le email arrivano effettivamente a destinazione, raggiungendo persone potenzialmente interessate ai prodotti o ai servizi offerti.

La raccolta degli indirizzi di posta elettronica che vanno a comporre le proprie mailing list è una delle operazioni preliminari più importanti e delicate nella progettazione di una campagna DEM (acronimo che sta per Direct Email Marketing). Questo perché non basta che le liste contengano un buon numero di indirizzi email, ma occorre che gli utenti forniscano liberamente il consenso all'utilizzo dei propri dati personali e quello alla ricezione delle newsletter, indipendentemente dal tipo di contenuti veicolati. Come già accennato, inoltre, è sempre auspicabile che i contatti vengano raccolti in maniera naturale e non acquistati presso aziende terze che offrono questo servizio, perché tale soluzione non offre alcuna garanzia sull'effettivo interesse degli utenti per i contenuti proposti via email.

Tra le varie strategie utili per convincere il proprio pubblico di riferimento ad iscriversi ad una mailing list c'è il ricorso ad un pratico form di iscrizione online, ovvero un modulo da compilare con l'indirizzo di posta elettronica e, eventualmente, con altre informazioni personali, come dati anagrafici, preferenze e interessi.

Uno dei fattori da valutare è il momento nel quale conviene proporre agli internauti la registrazione al servizio newsletter. A seconda delle caratteristiche del proprio progetto online o delle risorse web utilizzate per promuovere il proprio marchio, cambia il momento più adeguato per catturare l'attenzione degli utenti e descrivere i vantaggi dell'iscrizione alla propria mailing list.

 

L'iscrizione alla mailing list durante la creazione di una nuova utenza

Nel caso di un portale e-commerce, indipendentemente dal tipo di prodotti trattati, ma anche in quello di qualunque sito che permetta agli utenti di accedere a determinati servizi solo registrandosi (portali dedicati al gaming online, alle prenotazioni presso alberghi e ristoranti, ecc.), può essere una buona idea presentare l'opportunità di ricevere la newsletter proprio durante o al termine della procedura di registrazione.

Tipicamente, nel corso della creazione di una nuova utenza vengono richiesti agli utenti diversi dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, ecc.). Per sfruttare al meglio questa occasione, è sufficiente aggiungere una voce che informi gli internauti della possibilità di iscriversi alla newsletter, possibilmente semplicemente spuntando una casella con un click.

Ovviamente gli utenti devono avere la possibilità di prendere visione dell'informativa relativa alle modalità di trattamento dei dati personali. In più, è sempre utile spiegare, anche in poche righe:

 

I pro e i contro di questa soluzione

Scegliere di offrire agli utenti la possibilità di iscriversi alla propria mailing list durante il processo di registrazione di una nuova utenza offre diversi vantaggi. In primo luogo, consente di ottimizzare le risorse fondendo in un'unica maschera il form di registrazione al portale e quello di iscrizione alla newsletter. In secondo luogo, dà la possibilità di raccogliere molte informazioni sui propri contatti, utili per la loro profilazione e per la creazione di newsletter mirate.

Ovviamente, il vantaggio principale sta nel fatto che potenzialmente ogni nuovo utente registrato sul portale diventa un nuovo iscritto alla mailing list.

Il limite principale di questa soluzione è che la possibilità di accettare l'invio delle newsletter e di avvantaggiarsi delle notizie, delle proposte e degli sconti contenuti al suo interno rischia di passare inosservata e di essere rifiutata solo perché molti utenti tendono a compilare distrattamente i moduli di registrazione e nel minor tempo possibile.

Se si sceglie di adottare questa strategia per la raccolta dei contatti online, il consiglio è quello di inserire il form di iscrizione anche in altri punti del portale, magari evidenziando la possibilità di ricevere le newsletter con un banner adatto a richiamare l'attenzione degli utenti.

OpenDEM, il pratico servizio per la creazione e l'invio di newsletter interamente web based, offre ai suoi utenti la possibilità di richiedere assistenza per la creazione di form di registrazione personalizzati e offre supporto tecnico per il corretto utilizzo di questo valido strumento.