Consigli per sfruttare al meglio i moduli per l'iscrizione via web alla mailing list.

 

Introduzione

Una buona campagna di Email Marketing non può prescindere da un attento lavoro per la creazione di mailing list ricche di contatti, possibilmente circoscritti all'interno del proprio target di riferimento. Liste costituite da migliaia di contatti scarsamente profilati o molto distanti dal pubblico al quale si rivolgono i propri servizi non consentono di sfruttare al meglio le possibilità offerte dalle newsletter, perché, anche investendo tempo e risorse nella creazione di offerte interessanti e layout accattivanti, difficilmente i messaggi spediti potranno generare le conversioni desiderate.

La raccolta dei contatti online è una delle strategie più efficaci, perché consente di intercettare gli internauti che visitano le pagine del proprio sito web, blog o portale e-commerce e che, di conseguenza, saranno almeno in parte interessati ai servizi proposti.

Il modo più semplice per proporre l'iscrizione ad una mailing list consiste nel sottoporre all'attenzione degli utenti un semplice modulo di registrazione, completo di tutti i campi fondamentali.

Grazie a questo tipo di sistemi, è possibile fare in modo che i dati forniti spontaneamente dai visitatori finiscano direttamente all'interno del proprio database, semplificando l'attività di importazione dei contatti.

Facendo ricorso ad una serie di escamotage utili per incentivare gli utenti all'iscrizione online, è possibile dare vita a mailing list ricche e di qualità molto velocemente, praticamente a costo zero. Questa soluzione si dimostra efficace anche perché permette di chiedere e conservare prova del consenso informato sottoscritto dagli utenti, un fattore immancabile se si vuole evitare di contravvenire alle norme relative alla tutela della privacy.

 

Le caratteristiche del modulo di iscrizione

Il modulo di iscrizione alla newsletter deve essere comprensibile e facile da compilare: nessun utente della rete gradisce l'idea di trovarsi di fronte a maschere piene di campi da riempire e prive delle dovute spiegazioni. Se le difficoltà diventano eccessive, gli internauti capitati sul sito o sul blog semplicemente sceglieranno di non iscriversi, trasformandosi in contatti persi.

L'unica voce davvero essenziale per il form di iscrizione è quella relativa all'indirizzo di posta elettronica, anche se nome, cognome e titolo (Sig., Sig.ra) possono essere utili per mettere a punto una prima, generica profilazione dei contatti.

L'aggiunta di ulteriori campi deve essere ragionata attentamente: onde evitare di rendere troppo macchinoso il processo di iscrizione, è bene rendere facoltative tutte le richieste accessorie e limitarsi solo ai dati potenzialmente utili per la propria campagna DEM (di Direct Email Marketing).

Oltre ai vari campi per i dati degli utenti, il form deve presentare due distinte voci – tipicamente da selezionare con un click – relative al consenso:

  • al trattamento delle informazioni personali in accordo con il D.Lgs. 196/03;
  • all'invio di materiale informativo o promozionale via posta elettronica.

Colori e forma del modulo di iscrizione al servizio newsletter possono essere scelti sulla base delle proprie preferenze, anche se nell'ottica di mantenere sempre un'immagine coerente e professionale, esso dovrebbe riportare sempre il logo e il nome della propria attività.

 

Dove posizionare il modulo di contatto

Affinché un form di iscrizione online possa produrre i risultati attesi, è fondamentale che esso sia sempre ben visibile. Indipendentemente dal tipo di pagina web sul quale si sceglie di inserirlo, esso dovrebbe sempre occupare una posizione “above the fold” ovvero ben in evidenza non appena si accede alla risorsa in questione. La posizione che si dimostra più efficace è quella nella zona in alto a destra dello schermo, mentre in generale si sconsiglia di relegare il modulo di registrazione nella pagina della sezione contatti o in altri punti in cui sarebbe poco visibile e difficile da notare, come il piè di pagina.

Una valida soluzione può essere quella di creare un banner chiaro e in grado di attirare l'attenzione, che inviti gli utenti ad iscriversi alla newsletter con un messaggio accattivante, fungendo da collegamento verso una pagina dedicata proprio all'iscrizione alla mailing list.

A seconda delle caratteristiche del proprio progetto, si potrà scegliere di inserire il modulo solo sul sito web oppure anche sulle pagine dei profili sui vari social network.

 

Moduli di iscrizione a comparsa

Molti portali online ricorrono ai moduli popup, ovvero a layer che compaiono in seguito ad un'azione ben precisa da parte dell'utente, invitando all'iscrizione al servizio newsletter.

Questa soluzione permette di ottenere buoni risultati se adoperata in modo misurato e senza arrecare disturbo ai visitatori.

Il modulo di iscrizione online può essere impostato per comparire:

  • al momento dell'ingresso sul sito.
    Si tratta delle soluzione meno consigliata: trovandosi bloccato dalla richiesta di iscrizione alla mailing list l'utente potrebbe scegliere di chiudere la finestra senza nemmeno leggerne il contenuto oppure direttamente di abbandonare la pagina.

  • Trascorso un certo intervallo di tempo dall'ingresso sul sito.
    In questo caso, l'utente ha avuto modo di scoprire alcuni dei contenuti proposti e di farsi un'idea del loro valore, dunque, potrebbe dimostrarsi interessato alla newsletter. Tuttavia essere interrotti nella consultazione dei contenuti del sito potrebbe indispettire alcuni utenti e portarli a rivolgere le proprie attenzioni altrove.

  • Scrollando la pagina verso il basso.
    Anche in questo caso, l'utente dimostra interesse nei confronti dei contenuti proposti cercando di consultare tutti i testi, le immagini e i contenuti multimediali presenti nella pagina. Per quanto la strategia di bloccare la lettura di un testo a metà comporti sempre il rischio di infastidire i visitatori, va detto che se i contenuti sono davvero interessanti e di qualità gli internauti saranno ben felici di fornire il proprio contatto in cambio della possibilità di concluderne la consultazione.

  • Al momento dell'uscita del sito.
    Si tratta delle soluzione meno invadente, anche se non assicura risultati ottimali, dal momento che chi abbandona il portale potrebbe averlo fatto semplicemente perché non è riuscito a trovare le informazioni che stava cercando.

Ovviamente è anche possibile impostare i moduli popup affinché compaiano a lato della pagina sin dal momento in cui si approda sul sito e seguano lo scorrimento verso il basso o verso l'alto.

In generale, il ricorso a questi elementi dinamici assicura un buon risultato in termini di aumento delle iscrizioni, specie se associato a omaggi, offerte e buoni sconto riservati a tutti i nuovi iscritti.

OpenDEM, il servizio completo per la progettazione e la gestione di campagne di Direct Email Marketing, offre la possibilità di integrare su tutti i propri progetti online un modulo per l'iscrizione via web alla newsletter.

Richiedendo l'assistenza del personale esperto che gestisce la piattaforma è anche possibile far realizzare un modulo di registrazione ad hoc, personalizzato con logo, colori e motto aziendali.