./Come scegliere il layout più adatto per una campagna DEM
Introduzione
La grande efficacia dell'Email Marketing nel veicolare messaggi di natura pubblicitaria o nel diffondere informazioni e migliorare la reputazione di un brand presso il grande pubblico è legata alla notevole versatilità della posta elettronica. Questo mezzo informatico, nella sua semplicità, permette di raggiungere in modo diretto il singolo utente e di presentare i propri contenuti sfruttando testi, immagini, risorse multimediali e link a pagine online, aumentando in modo straordinario le chance di catturare l'attenzione dei destinatari e di offrire loro informazioni davvero utili e interessanti.
Oltre a curare la realizzazione di contenuti di qualità, occorre decidere come presentarli. L'obiettivo principale da porsi è quello di realizzare newsletter chiare, dove gli elementi più importanti, come il logo della propria azienda o le call to action, siano sempre in primo piano e i contenuti vengano disposti secondo un ordine gerarchico, che evidenzi quelli di maggiore rilievo riducendo lo spazio dedicato a quelli secondari.
La maggior parte dei sistemi per creare e inviare newsletter semplifica la realizzazione dei messaggi mettendo a disposizione degli utenti una serie di template predefiniti tra i quali scegliere. Un template è uno schema che suddivide il messaggio in una serie di settori, da personalizzare con l'inserimento di testi, immagini e link.
OpenDEM propone sia la possibilità di sfruttare i vari template già pronti presenti sulla piattaforma, che quella di caricarne di nuovi. In questo modo, gli utenti più esperti possono creare in autonomia un layout in HTML adatto alle proprie esigenze, seguendo le indicazioni fornite dalla piattaforma. In alternativa, è possibile studiare una soluzione insieme alla staff tecnico di OpenDEM, che su richiesta può assistere gli utenti nella creazione di template personalizzati.
La scelta del layout più adatto alle proprie esigenze dovrebbe sempre tenere conto di diversi fattori, tra cui:
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l'obiettivo che si intende perseguire con l'invio delle newsletter;
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le caratteristiche del pubblico al quale ci si rivolge;
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l'immagine scelta per le altre risorse web legate al proprio marchio.
Scegliere il layout in base all'obiettivo...
Il modo migliore per presentare i contenuti di una newsletter cambia in base al tipo di risultato atteso.
Nel caso di una newsletter promozionale, che propone l'acquisto diretto mostrando una selezione di prodotti o descrivendo le caratteristiche di un ventaglio di servizi, la soluzione più efficace consiste nel suddividere il corpo del messaggio in una serie di riquadri. Ciascuno spazio sarà dedicato ad una proposta diversa e arricchito con un'immagine e una descrizione del bene o della proposta in questione, ma anche con l'indicazione del prezzo e con l'eventuale pulsante per l'acquisto diretto.
Una newsletter informativa, che propone ai destinatari una selezione degli ultimi post pubblicati sul proprio blog o di risorse ritenute interessanti per il pubblico, può presentare una struttura più tradizionale, componendosi semplicemente di una serie di collegamenti a cui è associata una descrizione.
Anche in questo caso, tuttavia, può essere utile sfruttare un template che aiuti a movimentare l'aspetto del messaggio mantenendo una struttura ordinata.
Quando lo scopo di una newsletter è quello di invitare i destinatari a partecipare ad un evento oppure a contribuire ad una causa, magari effettuando una donazione, il messaggio dovrà comporsi di una parte testuale, che fornisca informazioni in merito all'occasione o al progetto, e di un riquadro che ponga in evidenza il pulsante della Call to Action (“Partecipa all'evento”, “Firma la petizione” oppure “Fai subito la tua donazione”).
...al proprio pubblico di riferimento...
Il layout più adatto per presentare i propri contenuti in modo chiaro ed esaustivo cambia a seconda del pubblico che si prende in considerazione.
Una newsletter che promuove servizi B2B (Business to Business) generalmente presenta un'impostazione molto formale e schematica, perché l'intento è quello di descrivere la propria offerta nel modo più impersonale possibile.
Al contrario, nelle comunicazioni B2C (Business to Consumer) la scelta di soluzioni ricche di carattere e personalizzate sulla base dei gusti dell'utenza è quasi d'obbligo se si desidera catturare l'attenzione dei lettori o accattivarsi il favore di fasce di pubblico particolari.
...e all'immagine del proprio brand
Quando possibile, è sempre bene scegliere di sviluppare un'immagine coerente per tutti i canali utilizzati per la promozione sul web. Così, se il proprio sito, blog o portale e-commerce presenta uno stile grafico particolare, può essere una buona idea riproporre lo stesso design anche nelle newsletter.
Sviluppare progetti coerenti dal punto di vista grafico contribuisce a rendere più professionale la propria immagine, oltre a rappresentare un'efficace strategia di branding: invio dopo invio, gli utenti imparano a riconoscere il logo e i colori dell'attività o del progetto e ad intuire il contenuto delle newsletter ancora prima di averle lette.
Una volta scelto il layout grafico più adatto alle proprie esigenze, è bene conservarlo per l'intera campagna, sempre nell'ottica di presentare i propri contenuti in modo coerente, abituando i lettori ad una precisa modalità di consultazione.